Cerca e trova immobili

BERNAMerci pericolose: «Sia su strada che su rotaia»

28.06.17 - 10:52
archivio Keystone
Merci pericolose: «Sia su strada che su rotaia»

BERNA - I rischi dei trasporti di merci pericolose, di cloro in particolare, sono accettabili per la popolazione, sia su rotaia che su strada. Sulle autostrade esistono tuttavia brevi tratte dove i rischi sono ancora troppo elevati. Lo indica oggi il Consiglio federale.

In un rapporto pubblicato in adempimento a un postulato della Commissione dei trasporti degli Stati, il governo afferma che il 91% delle tratte ferroviarie a cielo aperto interessate da questo tipo di trasporti presenta «rischi nell'area accettabile» e il 9% «nell'area intermedia». Sui binari non vi sono attualmente rischi non sopportabili.

Il governo ricorda anche l'intesa raggiunta lo scorso autunno tra rappresentanti dell'economia, delle FFS e delle autorità che mira a rendere più sicuri i trasporti di cloro su rotaia, in particolare nell'area lemanica. Tra le misure preconizzate figurano treni più lenti, tratte più corte e utilizzazione del miglior materiale rotabile disponibile.

Per quel che concerne le strade, quasi tutta la rete nazionale - gallerie incluse - presenta rischi accettabili. Solo in pochi singoli tratti che interessano meno dello 0,5% della lunghezza complessiva della rete di strade a cielo aperto presenta «rischi non accettabili».

Quest'ultimi verranno risanati «in relazione alla prevenzione degli incidenti rilevanti nel quadro dei progetti di manutenzione delle strade nazionali», precisa il rapporto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE