Cerca e trova immobili

GINEVRAUn incontro per mantenere vivo il ricordo dell'Olocausto

26.06.17 - 17:24
Un incontro per mantenere vivo il ricordo dell'Olocausto

GINEVRA - Promuovere la ricerca e il ricordo dell'Olocausto nelle nuove generazioni: se ne discute da oggi a venerdì a Ginevra, in occasione dell'assemblea generale dell'"International Holocaust Remembrance Alliance" (IHRA), presieduta dalla Svizzera.

Proprio oggi, nella prima giornata dei lavori, alunni di Ginevra e Bienne (BE) hanno presentato traduzioni proprie delle memorie di persone sopravvissute all'Olocausto. "L'impegno di queste due classi è un ottimo esempio di come i giovani devono confrontarsi con questo tema", ha dichiarato il segretario generale del Dipartimento degli affari esteri (DFAE) Benno Bättig, presidente in carica dell'IHRA, organizzazione interstatale fondata nel 1998. La Svizzera ne fa parte dal 2004. Tra i partner istituzionali figurano l'ONU, il Consiglio d'Europa, l'OSCE e l'UNESCO.

«Infatti, i ricordi dell'Olocausto - ha aggiunto - non sono legati solamente al passato: anche oggi e in futuro, sarà fondamentale essere coscienti delle conseguenze che possono avere la discriminazione, l'umiliazione e la segregazione sistematiche degli altri».

Durante il periodo della sua presidenza (marzo 2017-2018) la Svizzera intende non solo ribadire il proprio impegno a favore della didattica e della ricerca in relazione all'Olocausto e per la commemorazione delle vittime, ma anche dichiarare prioritari temi quali la formazione, i giovani e i social media, informa un comunicato del DFAE.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE