Cerca e trova immobili

GINEVRAUn'iniziativa per ricapitalizzare la cassa pensioni pubblica

26.06.17 - 15:05
Un'iniziativa per ricapitalizzare la cassa pensioni pubblica

GINEVRA - Il Cartello intersindacale del personale pubblico del cantone di Ginevra e l'associazione di difesa degli inquilini ASLOCA hanno presentato oggi un'iniziativa volta a ricapitalizzare la cassa pensioni dei funzionari ginevrini. Diverse soluzioni sono attualmente allo studio.

Il Consiglio di Stato ha presentato recentemente un progetto di ricapitalizzazione che non menziona cifre al riguardo, ma in base a diverse stime la somma necessaria per il ripristino della situazione finanziaria della cassa pubblica ammonterebbe a circa 4,7 miliardi di franchi. Un altro progetto portato avanti dalla sinistra e dal Mouvement citoyens genevois (MCG) richiederebbe dal canto suo lo stanziamento di 800'000 franchi.

L'iniziativa che sarà promossa in autunno dal Cartello e dall'ASLOCA propone di ricapitalizzare la cassa tramite la cessione gratuita di terreni edificabili, sui quali sarebbero costruiti alloggi a buon mercato. Gli investimenti garantirebbero un reddito stimato a circa il 3,5%.

Secondo il presidente del Cartello Marc Simeth, questa soluzione permetterebbe di evitare l'ulteriore indebitamento del Cantone, di preservare l'attuale primato delle prestazioni - che il governo si appresterebbe a mettere in discussione - e di rimediare alla penuria di alloggi a prezzi convenienti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE