Cerca e trova immobili

ZURIGOBimbi più piccoli, non tocca ai maestri cambiare pannolini

16.06.17 - 14:16
Attualmente vengono chiamati i genitori, ma si stanno cercando nuove soluzioni
tipress
Bimbi più piccoli, non tocca ai maestri cambiare pannolini
Attualmente vengono chiamati i genitori, ma si stanno cercando nuove soluzioni

ZURIGO - Con il pannolino a scuola: una realtà sempre più frequente dall'entrata in vigore del Concordato intercantonale HarmoS, che prevede la scolarizzazione obbligatoria dai quattro anni. È normale che alcuni bambini non siano ancora "asciutti" a quell'età, ammettono le associazioni zurighesi che rappresentano gli insegnanti, ma è tuttavia fuori discussione che i maestri si mettano a cambiare i pannolini.

HarmoS prevede che, nel canton Zurigo come in altri cantoni d'Oltralpe che lo hanno adottato, il giorno che determina la scolarizzazione obbligatoria venga spostato entro l'anno scolastico 2019/2020 progressivamente dal tradizionale 30 aprile (i bambini nati prima di quel termine vanno a scuola, quelli dopo aspettano un anno) al 31 luglio.

Ciò ha come conseguenza che ad agosto alcuni bambini iniziano la scuola dell'infanzia (asilo) dopo aver appena compiuto i quattro anni. Aumenterà di conseguenza il numero di bambini che portano ancora il pannolino, rilevano la Federazione zurighese dei docenti (ZLV) e l'associazione dei maestri d'asilo del canton Zurigo (VKZ) in una nota.

Attualmente, quando un bimbo si ritrova con il pannolino "pieno" la prassi è quella di chiamare i genitori, che però non sempre sono in grado di precipitarsi all'asilo in tempo utile, sottolineano le due associazioni. Le maestre d'asilo sono sole con un'intera classe di circa 20 bambini e non possono permettersi di lasciare incustoditi i piccoli ogni volta che si presenta uno di questi casi. Le aule non sono inoltre equipaggiate di un angolo discreto e nascosto in cui posizionare un fasciatoio.

Per questo motivo la ZLV e la VKZ invitano tutte le parti interessate a cercare nuove soluzioni soddisfacenti. In ogni caso, mettono ben in chiaro le associazioni, "non tocca agli insegnanti cambiare i pannolini".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 6 anni fa su tio
Ma quando la smetteremo di farci del male?

pillola rossa 6 anni fa su tio
Sarà mica normale un pannolino a 4 anni...

sedelin 6 anni fa su tio
il problema é sì il pannolino, ma il vero grande problema é harmos che obbliga i bambini ad ANDARE A SCUOLA A 4 ANNI!!!!!!!!

fuoridalgregge 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Quale è il problema? Da noi ci vanno già quasi tutti a 3 anni... (PS: scuola d'infanzia = asilo) ;-)

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a fuoridalgregge
con harmos non é più asilo, è scuola: imparano a scrivere a 4 anni e buttano via l'infanzia!
NOTIZIE PIÙ LETTE