Cerca e trova immobili

FRIBORGOImpiegati della lavanderia dell’ospedale in sciopero

12.06.17 - 09:46
La privatizzazione della gestione del bucato all’Ospedale di Friborgo preoccupa il personale
Keystone
Impiegati della lavanderia dell’ospedale in sciopero
La privatizzazione della gestione del bucato all’Ospedale di Friborgo preoccupa il personale

FRIBORGO - Il personale della lavanderia dell'Ospedale di Friborgo (HFR) è in sciopero da stamani alle 6.00 in segno di protesta contro l'annunciata privatizzazione della loro azienda, con sedi nel capoluogo cantonale e a Tavel. Un incontro con la direzione delle risorse umane in mattinata non ha dato risultati.

Una dozzina di impiegati del sito di Friburgo sono presenti all'ospedale cantonale, ha indicato all'ats Gaétan Zurkinden, segretario regionale del Sindacato dei servizi pubblici (SSP). Chiedono al consiglio di amministrazione di valutare opzioni affinché la lavanderia possa continuare ad operare come impresa pubblica e rivendicano la salvaguardia dei posti di lavoro.

«La protesta durerà fino a quando il consiglio di amministrazione dell'ospedale risponderà positivamente alle nostre rivendicazioni», ha dichiarato il sindacalista. La direzione delle risorse umane, che ha incontrato i rappresentanti del personale a fine mattinata, ha indicato che la questione è ormai di competenza esclusiva del consiglio di amministrazione di HFR.

In un comunicato, il SSP ha invitato i consiglieri di Stato socialisti Anne-Claude Demierre e Pierre Aeby, entrambi membri del consiglio di amministrazione di HFR, a contrastare «le logiche di privatizzazione in corso in seno all'ente ospedaliero».

L'HFR ha annunciato l'intenzione di privatizzare la gestione del servizio lavanderia in febbraio, sull'esempio di quanto già fatto dagli ospedali di Berna, Losanna e la Broye. Il cda ha elencato diverse ragioni per sostenere la sua scelta, citando in particolare le istallazioni vetuste a Friburgo e il volume ridotto di lavoro a Tavel.

L'esternalizzazione della lavanderia eviterebbe peraltro «un ingente investimento di 18,8 milioni di franchi». L'HFR intende proporre alla trentina di dipendenti interessati un impiego equivalente o il pensionamento anticipato.

Per il sindacato invece la privatizzazione non consentirebbe di risparmiare. In compenso favorirebbe il dumping salariale visto che le imprese private attive in questo settore versano salari da 1'000 a 1'500 franchi inferiori a quelli dell'HFR.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE