Cerca e trova immobili

GRIGIONIOpere inedite di Danuser esposte a Coira

29.05.17 - 16:25
Keystone
Opere inedite di Danuser esposte a Coira

COIRA - Il Museo d'arte dei Grigioni, a Coira, dedica una mostra ad Hans Danuser, pioniere della fotografia contemporanea in Svizzera, presentando per la prima volta una panoramica generale dell'opera dell'artista degli ultimi 35 anni. Saranno esposti anche lavori dei primi anni Ottanta, mai mostrati al pubblico.

Finora - si legge in una nota del museo - al centro dell'attenzione ci sono sempre stati singoli gruppi di opere, mentre la mostra, dal titolo "Le camere oscure della fotografia", offrirà per la prima volta l'occasione di ammirare la panoramica dell'opera fotografica di Danuser degli ultimi 35 anni nel suo insieme.

La mostra - L'esposizione, aperta al pubblico dal 3 giugno al 20 agosto, «presenta in modo impressionante il contributo essenziale che Hans Danuser fornisce alla "reinvenzione della fotografia" quale strumento artistico e come egli ha caratterizzato il suo sviluppo fino agli ultimi espedienti della fotografia analogica».

Oltre ai lavori più conosciuti come IN VIVO, Frozen Embryo Series, Strangled Body ed Erosion, nella mostra vengono presentati anche lavori dei primi anni Ottanta che sono stati realizzati tra Zurigo e New York e che non sono mai stati mostrati al pubblico.

Per la prima volta verrà esposto anche il progetto THE LAST ANALOG PHOTOGRAPH con la serie Landschaft in Bewegung, alla quale Hans Danuser ha lavorato negli ultimi dieci anni e che rappresenta la terza e ultima parte dell'EROSION PROJECT, che l'artista aveva avviato nel 2000.

L'artista - Danuser, nato a Coira nel 1953, «intende sempre il proprio lavoro sia dal punto di vista contenutistico in relazione ai temi scelti, sia come lavoro di ricerca riferito allo strumento specifico».

«L'artista - si legge ancora nella nota - si è rivelato un maestro le cui opere sono sempre incentrate sul tema della luce nelle sue sfumature più sottili, delle zone d'ombra, delle zone grigie e delle dissolvenze».

Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private sia in Svizzera - nel Kunsthaus di Zurigo, nel Museo d'arte dei Grigioni, nella collezione George Reinhart e nel Fotomuseum Wintherthur, nella collezione Walter A. Bechtler, Zurigo, e nell'Aargauer Kunsthaus - che a New York, nella collezione Howard Stein e nel Metropolitan Museum of Art.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE