Cerca e trova immobili

BERNASuccesso crescente per i droni in Svizzera  

26.05.17 - 11:56
I privati ne possiedono oltre 100'000 e il settore genera un fatturato stimato fra 200 e 400 milioni di franchi
keystone
Successo crescente per i droni in Svizzera  
I privati ne possiedono oltre 100'000 e il settore genera un fatturato stimato fra 200 e 400 milioni di franchi

BERNA - Il successo dei droni in Svizzera continua a crescere. I privati ne possiedono oltre 100'000 e il settore genera un fatturato stimato fra 200 e 400 milioni di franchi.

Il giro d'affari di Digitec Glaxus - il maggiore negozio online della Svizzera specializzato nei settori dell'informatica, dell'elettronica e della telecomunicazione - si è moltiplicato per sette dal 2014. L'anno scorso le vendite sono aumentate di quasi il 90%, afferma il portavoce, Alex Hämmerli, senza fornire dati sulle quantità vendute e le somme.

Per quest'anno Digitec Galaxus prevede come minimo di raddoppiare le vendite. La crescita è fortemente influenzata dalla meteo: "tempo soleggiato e secco è uguale a più vendite", riassume Hämmerli.

Il boom di droni civili è stato osservato ovunque. Nel 2017, il numero di pezzi dovrebbe aumentare a circa 3 milioni, secondo le valutazione fatte al salone tedesco CeBIT.

I droni non sono più un mercato di nicchia. "A seconda dei mesi, rappresentano fra un terzo e un quarto del fatturato globale dei giochi", aggiunge Hämmerli. L'80% degli acquirenti sono uomini.

I clienti svizzeri preferiscono i modelli di qualità e costosi, come quelli dei fabbricanti cinesi Dji e Yuneec o della società francese Parrot. Il prezzo dei modelli Dji svaria fra 950 e 2000 franchi, mentre quelli di Parrot, i più popolari fra i clienti, costano fra 150 e 650 franchi.

Nessun marchio svizzero figura fra i 200 modelli venduti da Digitec Galaxus. "Non abbiamo droni svizzeri perché la maggior parte non sono stati messi a punto per uso privato", spiega Alex Hämmerli. L'industria elvetica infatti predilige i droni specializzati.

Sensefly e Pix4D sono due marche leader a livello mondiale per i droni di piccola taglia. Queste due start-up del Politecnico di Losanna appartengono ora in gran parte a Parrot. Skybotix, del politecnico di Zurigo, è stata acquistata nel 2015 dalla americana GoPro. Altre imprese però si stanno affermando sul mercato mondiale, come UMS Skeldar con sede a Möhlin (AG) o l'impresa sangallese Meteomatics. Esisto anche start-up promettenti come la losannese Flyability e la zurighese Wingtra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE