Cerca e trova immobili

BERNASvizzeri sempre più scettici verso l'UE

26.05.17 - 10:22
Solo il 15% si dice favorevole ad un'adesione. Meno di un terzo auspica un avvicinamento politico
archivio Keystone
Svizzeri sempre più scettici verso l'UE
Solo il 15% si dice favorevole ad un'adesione. Meno di un terzo auspica un avvicinamento politico

BERNA - Lo scetticismo degli svizzeri nei confronti dell'Unione europea aumenta. Meno di un terzo della popolazione (31%) auspica un avvicinamento politico e solo il 15% è a favore di un'adesione. Lo mette in luce il sondaggio "Sicurezza 2017" dell'Accademia militare del Politecnico federale di Zurigo, presentato oggi a Berna, che ha coinvolto in gennaio 1200 aventi diritto di voto.

Gran parte dei cittadini (81%, tasso identico a dodici mesi fa) ambisce invece a una collaborazione più stretta dal punto di vista economico con Bruxelles. L'anno scorso ad augurarsi maggiore concordanza politica con l'Ue era il 35% - contro il 70% rilevato nel primo studio nel 1999 - mentre il 16% voleva entrarne a far parte.

Mal visto anche un legame istituzionale con la Nato: spinge per aderirvi il 19%, giù di tre punti percentuali rispetto al 2016. La quota di chi vuole un Paese il più indipendente possibile e non vede di buon occhio l'Onu è salita dal 32% al 37%. La maggioranza della popolazione mira comunque a un coinvolgimento più intenso con le Nazioni Unite, a un aiuto allo sviluppo più marcato e a una Svizzera più attiva durante le conferenze internazionali.

Secondo gli autori del rilevamento statistico, la diffidenza nei confronti di tutto ciò che è al di fuori delle frontiere elvetiche è dovuta a fattori quali le tensioni fra Ue e Russia, la Brexit, il dibattito sui rifugiati e gli attentati, come quelli di Berlino e Istanbul.

Positiva la visione della Svizzera - In crescita invece la percezione ottimistica della Svizzera (82%, +7%) e il sentimento di sicurezza (dall'86% al 93%). Tuttavia, circa il 90% ritiene che la lotta al terrorismo e all'estremismo politico vada rafforzata.

Buona la nomea di autorità e istituzioni elvetiche. La più apprezzata è la polizia, con un risultato di 7,9 punti su 10, davanti ai tribunali (7,4), al Consiglio federale (7,1) e all'esercito (6,5). L'80% considera necessarie le forze armate e solo un terzo degli interrogati vuole abolire il servizio obbligatorio o ridurre il budget destinato a questo settore. Più bassa la reputazione di media e partiti, in fondo alla graduatoria con uno score di 5,5 punti.

Quasi unanime infine il consenso per quanto riguarda la neutralità, considerata parte integrante dell'identità svizzera e indispensabile per permettere alla Confederazione di fungere da mediatore durante i conflitti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Bene, la stragrande maggioranza degli svizzeri ambisce ad una più stretta collaborazione con Bruxelles!... Alla faccia di chi dice che il popolo non vuole i bilaterali!!!... aha aha aha aha Notevole pure l'apprezzamento per il CF... :-))) Fa anche piacere la visione positiva del nostro paese , anche qua alla facciaccia dei soliti sfortunatelli che su questo blog continuano a dire che stanno distruggendo la Svizzera... :-))))

GIGETTO 6 anni fa su tio
UE FALLIMENTO TOTALE!!!

maocr 6 anni fa su tio
Il consenso unanime per la neutralità significa automaticamente la non entrata in europa la quale monopolizza tutto e tutti con le sue leggi assurde che TUTTI devono accettare. Quella gente che si trova a Bruxell (europarlamentari )guadagna salari da favola per quello che fanno,sulla pelle di paesi in evidente crisi (Italia-Spagna - Grecia ecc.),e lo fanno in modo tirannico come hanno sempre fatto tutte le dittature nel mondo supportate da monopoli economici marci che portano miseria e povertà in ogni nazione basta guardarsi in giro. Più che evidente che non vogliamo farci infettare da tali sistemi di governo e preferiamo la nostra (magari vecchia ) democrazia .

Bandito976 6 anni fa su tio
Spero che l'hanno capito. Poi c'é ancora d'attuare la votazione del 9.02. e prima i nostri. Quando poi capiranno di tirare via Schengen allora sará la ciliegina sulla torta

Danny50 6 anni fa su tio
BOCCALONI ! Nei sondaggi siete abbastanza lucidi, poi a votare siete dei tafazzi

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Danny50
chissà a che area politica appartiene questo 15% di favorevoli all'UE. sarà solo una mia percezione ma...

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Spiace dirlo, ma l'area di costoro è una MINORANZA che però a quanto pare vince nelle votazioni, e sono solo quelle a contare vedasi l'ultimo referendum dove gli UNICI votare è stata la MINORANZA, visto che oltre il 60% degli aventi diritto NON HA VOTATO, pochi ma coerenti e coesi tra loro nel distruggere la nazione. Tutto il resto è aria, almeno finchè il popolo non capirà che è solo VOTANDO che esprime realmente la propria opinione, nei blog si chiacchiera, nelle urne si DECIDE ed è l'UNICA sede che CONTA.
NOTIZIE PIÙ LETTE