Cerca e trova immobili

ZURIGO / ITALIAÈ morto Emilio Speciale

25.05.17 - 16:00
L'esperto leopardiano è deceduto in Svizzera dopo una lunga malattia
È morto Emilio Speciale
L'esperto leopardiano è deceduto in Svizzera dopo una lunga malattia

ZURIGO - L'italianista Emilio Speciale, esperto dell'opera di Giacomo Leopardi, è morto a Zurigo all'età di 63 anni dopo una lunga malattia. L'annuncio della scomparsa è stato dato dal Centro nazionale italiano di studi leopardiani di Recanati (Macerata), di cui è stato socio e collaboratore. Speciale è stato l'editore, direttore e curatore della "Rivista internazionale di studi leopardiani". Ha curato opere sulla bibliografia leopardiana e il volume "Giacomo Leopardi: estetica e poesia" (Longo, 1992).

Emilio Speciale, dopo la laurea al Dams di Bologna con Umberto Eco, di cui è stato collaboratore, iniziò la carriera accademica come docente assistente al dipartimento di italiano alla Yale University (Usa), insegnando poi come professore all'Università di Chicago dal 1985 al 1993, anno in cui ha ottenuto la cattedra di letteratura italiana al Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Emilio Speciale ha fondato la casa editrice Insula e nel 1991 ha dato vita alla rivista di poesia italiana "Novilunio". Era membro del Centro di Studi Rinascimentali di Ferrara, dell'American Association of Italian Studies ed è stato presidente della Società Dante Alighieri di Zurigo.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE