Cerca e trova immobili

ZURIGOUna cassa malati che lavora ancora senza computer

24.05.17 - 12:35
Si trova a Turbenthal (ZH) ed ha solamente 400 assicurati. Ma l’Ufficio federale di sanità pubblica non ci sta: «O ti doti di un sistema informatico, o ti ritiriamo la licenza»
20 Minuten
Una cassa malati che lavora ancora senza computer
Si trova a Turbenthal (ZH) ed ha solamente 400 assicurati. Ma l’Ufficio federale di sanità pubblica non ci sta: «O ti doti di un sistema informatico, o ti ritiriamo la licenza»

TURBENTHAL - La cassa malati di Turbenthal (ZH) è la più piccola della Svizzera ed è anche una delle più vecchie, visto che è stata fondata nel 1888. Ma l’Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP) vuole ritirarle la licenza. Il motivo? Non utilizza nessun sistema informatico. Il Tribunale amministrativo federale di San Gallo si dovrà pronunciare in merito.

Davide contro Golia - Questa cassa copre solamente tre comuni e non ha che 400 assicurati, che Daniel Rüegg (presidente-direttore-segretario e soprattutto unico impiegato) conosce personalmente. Offrendo un’unica franchigia da 300 franchi, riesce a gestire tutto senza computer, e senza problemi finanziari. Anzi, sarebbe addirittura la meno cara in Svizzera.

L’UFSP esige però che Daniel Rüegg, 63 anni, metta a disposizione i suoi dati in modo elettronico, così come richiesto dall’Ordinanza sull’assicurazione malattia. In questa lotta fra Davide e Golia, la cassa malati di Turbenthal ha ricevuto il sostegno di Santésuisse, come riporta l’edizione odierna del Blick.

«Daniel Rüegg appare forse strano in questo ambiente, ma lo apprezziamo molto per come gestisce la sua cassa malati e lo sosteniamo completamente» afferma Daniel Habegger di Santésuisse. «E se l’UFSP vuole obbligare chiunque a fare allo stesso modo, tanto vale creare immediatamente una cassa unica!»

Minaccia di chiusura - La lotta di Daniel Rüegg è arrivata fino a Berna, dove il consigliere nazionale Gregor Rutz (UDC/ZH) ha depositato un’interpellanza. Il Consiglio federale dovrà prendere posizione nei prossimi giorni. Ma Rutz teme il peggio: «L’UFSP potrebbe ordinare la liquidazione della cassa malati di Turbenthal». Su questo aspetto l’UFSP però chiarisce: «Il nostro obiettivo è difendere gli assicurati. Un ritiro della licenza viene richiesto solo dopo una violazione ripetuta degli obblighi legali».

L’Ufficio federale ricorda pure che i costi amministrativi della cassa malati in questione sono nettamente più elevati: 236 franchi per ogni assicurato contro una media di 160 franchi. Per Daniel Rüegg, questa differenza è però dovuta ai numerosi obblighi che l’UFSP impone, e non sarà un computer a farla diminuire. «I programmi informatici per le casse malati sono molto complessi e vanno costantemente aggiornati». Ha calcolato che gli servirebbero 65’000 franchi all’anno per coprire questi costi supplementari. Una cifra che gli farebbe chiudere la “sua” cassa malati dall’oggi al domani.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 6 anni fa su tio
Provate ad hackerargli la macchia da scrivere. Bravo tieni duro finché puoi!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
bellissssssima

Zico 6 anni fa su tio
Inoltre da un'inchiesta della SRF risulta che 10 milionari ricevono l'aiuto sociale per pagare la CM e ben 200 persone con 500mila franchi di sostanza.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
X questo ed altri motivi,svp si oppone ad una cassa pubblica commisurata alla sostanza ( premi mensili )

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
non solo la svp, tranquillo non solo la svp. o pensi che il buon Cassis sia disposto a mollare i suoi foraggiatori? o il PPD? e non pensare che sotto sotto gli altri siano migliori. l'idea della LAMAL è nata da una socialista , la Dryfuss. Il tribunale amministrativo o il tribunale delle assicurazioni, ora non ricordo bene, aveva detto che la LAMAL era stata accettata ingannando il popolo. la parola estta non è ingannando, è tedesca ed al momento non mi viene, credo raggirando

Zico 6 anni fa su tio
all'entrata in vigore della LAMAL c'era una piccola congrega di suore, Suore di Ingenbohl che era stata costretta dalle autorità federali ad emettere dei premi validi in tutti i cantoni. Per il Ticino ed altri cantoni le poverette hanno sbagliato i conti ( non essendo affatto avvezze al maia maia LAMAL) oer cui avevano avuto un incremento di affiliati spropositato in base alle loro capacità. si munirono di un bellissimo sistema informatico. l'anno dopo fatti i dovuti conti si sono accorte che 'non ci stavano dentro'. premi raddoppiati, clienti svaniti. e ritorno alla normalità con stupendo sistema informatico che forse è ancora oggi a prendere polvere

USSColeDG67 6 anni fa su tio
Un grande rispetto a lui e a chi lo sostiene... Trovo invece vergognoso che gli si imponga di informatizzarsi! ...il suo lavoro lo fa e sono sicurissimo che sia un lavoro perfetto, visto che l'assicurazione è nata nel 1888!!!

Monello 6 anni fa su tio
....qualcuno in qualche modo non puo attingere alla cassa ....!!!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
esatto! non si può accedere alla mangiatoia e costa poco, questo dà fastidio alle grandi casse malati

Tato50 6 anni fa su tio
Vogliono introdurre un sistema che aumenti i costi quando questo Signore fa di tutto per limitarli. Se non dovesse fare il suo dovere lo potrei capire ma se i conti tornano non rompano i "maroni" .

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma almeno conosce il diritto giuridico della lamail? È un imposizione federale. È giusto che si conformismo, o in alternativa chiudono i battenti.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
temo che il problema sia che la cassa malati di questo signore sia la meno cara della CH. come si fa con il maia maia? ecco il grosso problema

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Mah, forse non conosco il diritto giuridico della "Lamail" e il "conformismo", ma conosco i premi e la lingua italiana! Dove c'è scritto che la gestione deve essere informatizzata ? Sulle casse pubbliche forse si dimentica che abbiamo già votato un paio di volte, la seconda con un premio in base al reddito: io ero favorevole ma il popolo ha decisio altrimenti. A chiudere i battenti, grazie alle tecniche moderne ci pensa già la Posta quindi ammiro il tipo che scrive ancora con il calamaio ;-((

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
(*_+) mi scuso se ho solo guardanto solo l'aspetto giuridico formale.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Tranquillo, i problemi della vita non sono questi ;-)) Apprezzo comunque la tua gentile presa di posizione; in oltre 12 anni che "bazzico" da queste parti non è che capiti sovente ;-) Buona serata !!

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Personalmente sono per una cassa pubblica! Dal momento che già finanziamo ospedali case di riposo ( le casse private si prendono la ciccia ). In formato il sistema; io personalmente riesco a risparmiare 200chfannuali : invio in formato elettronico le fatture medico, domiciliazione premi , comunicazione cassa via elettronica.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
anch'io sono per una CM pubblica ma il popolo non vuole. e io non posso cambiare le cose. per quanto riguarda il resto , tranquillo lo faccio anch'io ho ridotto tutta la carta, ma meno di così non c'è nulla. sono nella CM meno cara del Ticino, cosa posso fare di più?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Non è così Zico, il popolo ha detto no a una cassa unica, non a quella cantonale. Io se potessi votare per una cassa cantonale in concorrenza con quella statale lo farei al volo.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Siamo in due(+_*) secondo dati non ufficiali l'incremento premi sarà oltre il 5% livello Svizzero

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
c'è da dire che il trasferimento delle fatture via scanner funziona una volta sì ed una no....

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ho sanagate ( css ) mia madre supra . In generale funzionano.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
io ho intras (css) per il trasferomento via scanner un disastar. spero sistemino a breve

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Almeno app sanagate da due possibilità scansione o file. App groupMutuel è perfetta

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
...a quella cantonale ci hanno pensato i nostri politici...ma se poi la diamo in mano all'attuale CDT del DSS, non so quanto pagheremmo..perchè non varrebbe più la regola come per i ristorni 'meglio poco che niente' qui sarebbe ''tantissssssiiiiimo per non avere niente.....

gokyo66 6 anni fa su tio
Non oso immaginare un giorno che qualche squilibrato che governa il mondo lanci una bomba EMP (Implusi Elettromagnetici) che fanno saltare tutti gli apparecchi elettrici/elettronici.. poi li voglio vedere quelli del "tutto digitalizzato" backup compresi... Questo signore ha tutto il mio rispetto, fa il suo lavoro e bene visto che i suoi 400 clienti li conosce personalmente e sono sicuro che il suo archivio cartaceo è molto più ordinato delle strutture ad albero di cartelle e sottocartelle che molti hanno nei propri pc..

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a gokyo66
In quel caso penso che avremmo ben altri problemi che scrivere su tio o mandare una mail alla cm.

gokyo66 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Infatti non potresti fare nessuna delle due, come non potresti andare a prevelevare al bancomat o scrivere un messaggino alla tua amica/o... saremmo tutti vivi e vegeti ma catapultati indietro di qualche secolo...

MIM 6 anni fa su tio
Piena solidarietà a questo Signore, con la S maiuscola

elvicity 6 anni fa su tio
al giorno d'oggi può sembrare quasi impossibile lavorare senza PC.... conosco anche io ditte, che non hanno PC, ne mail, ne Internet. Forse sono anche più sani e tranquilli in un certo senso.

6983 6 anni fa su tio
Come faccio a iscrivermi?
NOTIZIE PIÙ LETTE