Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀL'ombra della "scure gialla" anche sul basilese

24.05.17 - 11:16
Tre uffici postali rischiano la chiusura prima del 2020. Per altri 11 l'apertura è garantita almeno fino a quella data
Keystone
L'ombra della "scure gialla" anche sul basilese
Tre uffici postali rischiano la chiusura prima del 2020. Per altri 11 l'apertura è garantita almeno fino a quella data

BASILEA - La Posta ristruttura anche a Basilea Città: tre suoi uffici sono «sotto esame» e rischiano la chiusura prima del 2020. Per altri 11 l'apertura è garantita almeno fino a quella data, indica una nota diramata oggi dall'ex regia federale, che sta valutando soluzioni alternative per i quartieri interessati.

Fino al 2020 almeno rimane anche la posta principale nel centro città, precisa il comunicato. Il «gigante giallo» ne aveva annunciato la chiusura lo scorso novembre, ma c'è poi stato un accordo con il Cantone e la proprietaria dello stabile per mantenerla aperta, almeno per un po'. Affinché la "Hauptpost" possa continuare a servire i clienti anche dopo il 2020 sarà necessario un netto miglioramento della sua redditività, è stato affermato.

Nella sua nota di reazione, il sindacato Syndicom già la vede chiudere come i tre uffici attualmente «sotto esame» (Kannenfeld, Kleinhüningen e Gellert).

Come Berna e Grigioni - L'annuncio riguardante Basilea Città fa seguito a quello di ieri sull'esame caso per caso di 76 uffici postali nel canton Berna e a quello della settimana scorsa riguardanti altri 23 uffici nei Grigioni (per tre dei quali la prossima chiusura è già certa).

Lo scorso autunno, la Posta aveva annunciato l'intenzione di ridurre a 800 o 900 la sua rete di uffici in tutta la Svizzera entro il 2020, contro i 1400 attuali. Parallelamente, i 3700 punti d'accesso saranno aumentati a 4000.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE