Cerca e trova immobili

SVIZZERA«I miei genitori non hanno pagato. Ora ho 24'000 franchi di debiti»

20.05.17 - 14:15
Molti giovani ereditano dei debiti perché i loro genitori non avevano pagato i loro premi assicurativi. La Caritas chiede una nuova legge
tI-pRESS
«I miei genitori non hanno pagato. Ora ho 24'000 franchi di debiti»
Molti giovani ereditano dei debiti perché i loro genitori non avevano pagato i loro premi assicurativi. La Caritas chiede una nuova legge

BERNA - «Per orgoglio mia mamma non ha chiesto il mio aiuto per riuscire a pagare le bollette. Ora questo ricade su di me. Ho 24'000 franchi di debiti». Carmen ora è lavorativamente attiva, ma questo scure è sempre sulla sua testa.

«Mia madre ha avuto un esaurimento ed è finita in malattia e poi in disoccupazione - spiega la ragazza, il cui vero nome è noto alla redazione - abbiamo dovuto vivere con un solo stipendio per diversi mesi, e, siccome alcune bollette come l’affitto e il cibo hanno la priorità, non sono stati pagati i miei premi malattia».

Una situazione comune - Questa storia non è isolata. «Ci imbattiamo regolarmente in giovani adulti che ereditano debiti relativi all’assicurazione sanitaria e si trovano davanti ad azioni penali», dice Claudia Odermatt, avvocato presso l'ufficio del debito della Caritas Svizzera, che venerdì ha denunciato questo problema. Questi debiti vanno dai 10'000 franchi in su, e le cooperative di credito non esitano a continuare a recuperare.

«Può portare a un circolo vizioso» - Contattata da 20 Minuten, Santésuisse conferma che dai 18 anni si ricevono automaticamente solleciti di pagamento o si viene prescritti se non si depositano i premi non pagati. Non vengono, però, forniti dei dati.

«Essere in debito quando non si ha nulla e doversi prendere cura da giovanissimi di questi procedimenti esercita una grande pressione sulle persone coinvolte», spiega Claudia Odermatt. «Questa situazione può portare a un circolo vizioso, pensando che poi si aggiungono altre spese obbligatorie come le tasse».

Depositata una mozione - Questo è il motivo per cui la Caritas Svizzera e un gruppo di Consiglieri svizzeri hanno chiesto la creazione di una base giuridica nel diritto federale sull'assicurazione malattia. L’obiettivo è che la cassa malati non possa perseguire i giovani adulti per debiti di cui non sono responsabili. Sono i genitori a dover rimanere debitori.

I problemi che ne conseguono sono diversi. In alcuni ambiti lavorativi avere dei debiti è anche un ostacolo per iniziare una professione, come nel caso degli avvocati, e le difficoltà si ritrovano anche nella vita comune, come quando si cerca casa.

«Pagherò in due anni» - Carmen non è completamente convinta di questa proposta. «I miei genitori hanno attraversato momenti non facili e io avevo un piccolo stipendio, che ho usato per viaggiare. Se lo avessi saputo, avrei potuto aiutarli. Non siamo più bambini».

La 26enne è stata in grado di trovare un appartamento, perché non è la sola a comparire nel contratto d'affitto. Secondo i suoi calcoli, riuscirà a rimborsare il debito in due anni. «È vero, questa situazione mi ha spaventata, ma sono matura e responsabile, e non voglio pesare sui miei genitori».

Violazione del dovere di mantenimento - Per Santésuisse, l’idea avanzata vale la pena di essere studiata, «tanto più che l'assicurazione sanitaria non ha la competenza di costringere i genitori a continuare a pagare», dice il portavoce Christophe Kaempf, spiegando però che i giovani in questione possono presentare una denuncia contro i loro genitori per violazione del dovere di mantenimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mats13 6 anni fa su tio
Questo è solo uno dei tanti "risultati" conseguiti dai politici che hanno intrallazzi nelle assicurazioni. Per loro l'importante è rendere obbligatoria la Lamal, impedire che diventi pubblica ma nel contempo non far nulla per mantenere i premi entro una certa decenza, e soprattutto che le stesse assicurazioni siano tutelate in caso di inadempienza dell'assicurato. Bello schifo.

maocr 6 anni fa su tio
Come sono umani questi di Santesuisse,Istigano i figli di persone in difficoltà a denunciare i genitori(le persone in difficoltà) La ricca Svizzera che è spesso tra i primi nelle classifiche del benessere e anche dei costi proprio della salute (prezzi dei medicinali appositamente più cari che altrove) non è in grado di avere un'occhio di riguardo per i propri cittadini,poiche anche se poveri ( ci saranno dei motivi di queste povertà,vedi senzalavoro o rimpiazzati)rimangono degli esseri umani. Avessimo dato un lavoro a questa persona (la madre) per esempio questo problema era risolto alla base. Certo che le casse malati che vanno a perseguire i clienti hanno un bel coraggio con quello che costano,e essendo obbligatorie dovrebbero sapere(eattivarsi per richiedere)che lo stato tramite l'aiuto sociale poteva coprire le spese.

Mao75 6 anni fa su tio
Massima solidarietà alla ragazza, se tutto corrispondesse a verità, ma......... facendo i conti della serva, 24000 franchi ammontano a circa 69 mensilità da 350 franchi. E non mi sembrano solo "diversi mesi", mi sembrano "quasi 6 anni". Poi, a parte l'invidia nei confronti di chi riuscirà a cavare dal cilindro 24000 franchi nei prossimi 24 mesi, mi volete raccontare che in 6 anni lei non ha avuto mai il benché minimo sospetto? Non ha mai aperto una busta della cassa malati indirizzata a suo nome? Erano alla canna del gas e lei viaggiava? Sarà un mio limite, ma non ci vedo chiaro in sta faccenda.

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a Mao75
Probabilmente la fattura dei premi era recapitata ai genitori in quanto la polizza era stata stipulata per tutta la famiglia quando era ancora minorenne.

Mao75 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Puó darsi... ma quando diventi maggiorenne devi cambiare la polizza (appena fatto a mio figlio) e la signorina 6 anni fa ne aveva già venti....

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Meccanismo da cambiare, il debito deve restare al genitore dato che lo stesso si riferisce ad un periodo dove il debitore era lui.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Le colpe dei padri ricadranno sui figli...

nessuno 6 anni fa su tio
non si può far valere il: beneficio di inventario?

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a nessuno
si è così, ma se hai una casa da ereditare con altri debiti più piccoli (da pagare) la faccenda si fa complicata.

tip75 6 anni fa su tio
un grzie alla nostra politica

Bandito976 6 anni fa su tio
Cari politici, questo sistema é uno schifo. Giovani giá indebitati. Al posto di pensare a mandare i soldi all'estero e mantenere i rifugiati prima bisogna pensare a casa nostra. Finché la poltrona é calda la Svizzera sta bene?

rupert 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Pienamente con il tuo parere

robyk 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Assolutamente d'accordo.

maocr 6 anni fa su tio
Risposta a rupert
concordo in pieno
NOTIZIE PIÙ LETTE