Cerca e trova immobili

ZURIGOUna manifestazione contro gli esperimenti sugli animali: «È preoccupante»

06.05.17 - 23:00
L'Università e il Politecnico di Zurigo hanno ricevuto il via libera per effettuare test sui macachi
Keystone
Una manifestazione contro gli esperimenti sugli animali: «È preoccupante»
L'Università e il Politecnico di Zurigo hanno ricevuto il via libera per effettuare test sui macachi

ZURIGO - L'Università e il Politecnico federale di Zurigo hanno ricevuto il via libera per effettuare esperimenti sui macachi. Il Tribunale amministrativo cantonale ha infatti respinto un ricorso contro la relativa autorizzazione. Alcune organizzazioni di protezione degli animali si sono dette «indignate» e «preoccupate».

Le due Alte scuole vogliono utilizzare due o tre di queste scimmie per ricerche sulla schizofrenia e altre malattie psichiche, indicano l'Università e l'ETH in una nota odierna.

La Fondazione per l'animale nel diritto (Stiftung für das Tier im Recht) e la sezione zurighese della Protezione svizzera degli animali (PSA) criticano la decisione del tribunale. A loro avviso, va contro una sentenza del Tribunale federale che aveva vietato esperimenti simili nel 2009.

Il Servizio veterinario del canton Zurigo aveva autorizzato questi test nel luglio 2014. Tre membri della Commissione cantonale sulla sperimentazione animale avevano allora fatto ricorso contro questa decisione al Tribunale amministrativo cantonale. 

L'Università di Zurigo e l'ETH hanno precisato che gli esperimenti non inizieranno prima dell'autunno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 6 anni fa su tio
io propongo di fare una sola volta gli esperimenti su coloro che hanno queste scellerate intenzioni! tali individui, tra l'altro, ignorano (o fingono di ignorare) che le malattie citate hanno radici nella psiche e non nel cervello!

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ah beh....la psiche allora secondo il tuo pensiero si genera nei palmi delle mani o nell'intestino retto? Ah no...forse é una sorta di luce mistica che veleggia a mo' di aureola sopra le nostre teste. Siamo seri.... la sperimentazione animale, ha portato alla scoperta di un sacco di antidote contro malattie e tuttoggi ci sono alcuni sistemi (come quello nervosa) che difficilmente possono essere "solo" simulati al computer. E' quindi giusto che la ricerca possa avere anche delle conferme da sperimentazione animale, se questo serve a migliorare la condizione degli esseri umani.

max222 6 anni fa su tio
NIENTE giustifica atrocità simili ad esseri viventi. E saremmo un paese civile?!?! “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)

Factotum 6 anni fa su tio
Risposta a max222
Vacche sacre a go go, mentre delle donne... chissenefrega!

max222 6 anni fa su tio
Risposta a Factotum
Non giriamoci intorno... Su quest'altro argomento possiamo aprire un'altro blog.
NOTIZIE PIÙ LETTE