Cerca e trova immobili

BERNAEnergie alternative, al via le "Giornate del sole"

05.05.17 - 09:50
Energie alternative, al via le "Giornate del sole"

BERNA - Iniziano oggi le "Giornate del sole", dieci giorni durante i quali aziende, privati e Comuni proporranno oltre 130 eventi in tutta la Svizzera per mostrare i vantaggi dell'energia solare. Tramite esempi pratici, verrà illustrato come si può attuare una svolta energetica.

Lo scrive in una nota la Società svizzera per l'energia solare (SSES), coordinatrice dell'evento che terminerà domenica 14 maggio.

La manifestazione è in relazione con la votazione del 21 maggio sulla Strategia energetica 2050 che, stando al presidente della SSES Antonio Bauen, citato nel comunicato, "è fondamentale per un approvvigionamento efficiente, rinnovabile, indigeno e indipendente dalle importazioni dall'estero".

L'offerta di attività nei prossimi dieci giorni è ampia e spazia da giornate di porte aperte a settimane di studio nelle scuole, fino a stand informativi nei Comuni o gare di automobiline solari.

Due gli appuntamenti previsti per domani in Ticino: una conferenza su temi energetici collegata alla possibilità di provare e-bike a Minusio e la visita di un condominio innovativo nella produzione di solare sul tetto a Novazzano, organizzata dal WWF Svizzera italiana.

Sul suolo elvetico sono già installati 60'000 impianti solari per generare elettricità e 15'000 per produrre acqua calda sanitaria e supportare il riscaldamento, ricorda la nota della SSES. Ogni anno queste strumentazioni evitano l'immissione nell'ambiente di oltre 650'000 tonnellate di anidride carbonica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE