Cerca e trova immobili

ZURIGOA casa con mamma e papà: quasi la metà non partecipa alle spese

02.05.17 - 07:01
I giovani lasciano il nido sempre più tardi. Secondo un'indagine di Comparis i motivi sono i soldi, la comodità e i vizi
Fotolia
A casa con mamma e papà: quasi la metà non partecipa alle spese
I giovani lasciano il nido sempre più tardi. Secondo un'indagine di Comparis i motivi sono i soldi, la comodità e i vizi

Ancora nel nido

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - I giovani adulti vivono sempre più a lungo da mamma e papà. Nel 1970 lasciavano il nido fra i 20 e i 21 anni, rivelano i dati della Confederazione. Ora vanno di regola a vivere da soli fra i 24 e i 25. Oggi come oggi, in particolare, a vivere ancora dai genitori è poco più della metà dei 24enni: il doppio che nel 1970.

Molti di loro, del resto, non devono nemmeno partecipare alle spese di casa. Un sondaggio di Comparis rivela infatti che il 45% degli intervistati non contribuisce affatto a pagare l’affitto o la spesa. «Questo ci ha stupiti, soprattutto perché gli esperti raccomandano di chiedere ai figli un contributo adeguato», sottolineano da Comparis.

L’indagine mostra inoltre che i giovani adulti preferiscono continuare a vivere dai genitori perché non vogliono farsi da mangiare da soli e fare le pulizie. Ad essere spinti da queste motivazioni, tuttavia, sono più spesso i ragazzi che le ragazze.

Benché un numero considerevole di coloro che restano a casa dei genitori lo faccia per comodità, la maggioranza cita un altro motivo: i soldi. Il 68% degli intervistati spiega infatti di non potersi permettere un appartamento proprio, più spesso perché è ancora impegnato in una formazione professionale o universitaria (55%). Un quarto dei partecipanti al sondaggio imputa invece l’impossibilità di andare a vivere da soli al salario troppo basso. Il 6%, infine, rinuncia a lasciare il nido per non dover rinunciare a vestiti costosi, vacanze e uscite.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mariposa 6 anni fa su tio
io, da apprendista davo tutto lo stipendio a casa, potendo tenere il 10% per me e con questi soldi dovevo badare alle spese personali (es dentifricio per fare un'esempio) Per me 100fr sembrava una fortuna. Ho dato tutto in casa anche dopo l'apprendistato. Non mi sembrava giusto e se penso che oggi giorno i figli di alcuno, anche a 30anni non danno nulla in casa...... mi sembra mancanza di rispetto verso i propri genitori

elvetico 6 anni fa su tio
Io contribuivo alle spese di casa già da apprendista dando ai miei genitori il 50% del mio piccolo stipendio che all'epoca era di 80 chf al mese il primo anno, 120 chf al mese nel secondo anno e 180 chf al mese nel terzo anno. E' giustissimo insegnare ai figli a contribuire alle spese di casa in modo che nell'età adulta siano in grado di assumere le proprie responsabilità finanziarie e non abbiano a pensare che nella vita si possa avere tutto con facilità e/o magari anche gratuitamente.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Io da studente lavoravo il sabato in un distributore di benzina (quando c'era ancora il servizio). Portavo a casa la "paga" e tenevo per me solo le mance ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE