Cerca e trova immobili

BERNAMulte amministrative non solo per infrazioni alla circolazione

26.04.17 - 15:27
Nella seduta odierna il Consiglio federale ha posto in consultazione una pertinente modifica dell'ordinanza concernente le multe disciplinari
Multe amministrative non solo per infrazioni alla circolazione
Nella seduta odierna il Consiglio federale ha posto in consultazione una pertinente modifica dell'ordinanza concernente le multe disciplinari

BERNA - In futuro, si potrebbe essere sanzionati con multe amministrative anche per aver bruciato o lasciato sul posto resti di pic-nic o per aver trasportato un fucile senza aver tolto le munizioni. L'importo massimo della multa non deve superare i 300 franchi. Nella seduta odierna il Consiglio federale ha posto in consultazione una pertinente modifica dell'ordinanza concernente le multe disciplinari (OMD). La scadenza è fissata al 16 agosto.

Il governo intende mettere in vigore l'OMD il primo gennaio 2018, contemporaneamente alla revisione totale della legge sulle multe disciplinari, si legge in una nota odierna dell'esecutivo.

Con la nuova legge, solo le contravvenzioni alla legislazione federale il cui carattere reprensibile è evidente e non richiedono alcun esame complementare saranno multate.

Secondo il diritto vigente possono essere punite mediante multa disciplinare soltanto le contravvenzioni alle norme della circolazione stradale e determinate infrazioni alla legge sugli stupefacenti. Il 18 marzo 2016 il Parlamento aveva adottato la revisione totale della Legge sulle multe disciplinari (LMD), sancendo la possibilità di sanzionare secondo tale procedura "semplice, rapida e più economica per l'interessato" anche violazioni "di poco conto" di altre 16 leggi federali.

La nuova LMD, tuttavia, non stabilisce in dettaglio le violazioni che potranno essere sanzionate secondo tale procedura. Il Consiglio federale disciplina dunque ora a livello di ordinanza le singole fattispecie e le relative multe. La maggior parte di questo elenco è costituito dalle contravvenzioni alle norme della circolazione. Ad esempio la multa per circolare senza averne diritto con un veicolo a motore in una foresta è fissata a 100 franchi.

Per quanto riguarda le contravvenzioni alle altre leggi federali, l'elenco si fonda su atti normativi cantonali precedenti basati sui codici cantonali di procedura penale, abrogati dal Codice di procedura penale svizzero. I Cantoni hanno pertanto perso la competenza di emanare prescrizioni per il perseguimento e il giudizio di reati contro il diritto federale.

Uno straniero che trasferirà il suo domicilio in un altro cantone senza l'autorizzazione richiesta pagherà 100 franchi, mentre un negozio che viola l'obbligo di indicare il prezzo sarà punito con 200 franchi di multa. O ancora consegnare bevande alcoliche a minori costerà 200 franchi, mentre chi fumerà in spazi chiusi accessibili al pubblico 80 franchi.

La riforma introduce anche in maniera generale il sequestro e la confisca di oggetti. Oltre alla cannabis, le autorità potranno quindi recuperare bevande alcoliche o funghi protetti.

Multe anche in dogana

Un'altra novità concerne l'Amministrazione federale delle dogane. Le guardie di confine potranno in futuro procedere in tutto lo spazio di frontiera a controlli doganali e di polizia stradale allo stesso tempo e sanzionare direttamente con una multa le infrazioni constatate. Solo le infrazioni perseguite d'ufficio si prestano alla procedura di multa ordinaria.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE