Cerca e trova immobili

GINEVRAGinevra accoglierà il Concorso Menuhin nel 2018

26.04.17 - 14:34
Ginevra accoglierà il Concorso Menuhin nel 2018

GIENVRA - Dal 12 al 22 aprile 2018, per la prima volta in Svizzera, il Concorso Menuhin si terrà a Ginevra. Conosciuto anche come "le Olimpiadi del violino", la manifestazione si tiene ogni due anni ed è la più importante a livello internazionale per giovani violinisti.

La competizione, destinata a musicisti al di sotto dei 22 anni, attira centinaia di candidati da tutte le parti del mondo. Per l'occasione Ginevra si trasformerà in una sorta di festival per undici giorni, indica oggi la Fondazione-Concorso Menuhin in una nota.

Solo 44 dei migliori violinisti accederanno alla fase finale. Il programma completo dell'appuntamento sarà reso noto solamente in settembre.

Il concorso è stato fondato nel 1983 dal violinista Yehudi Menuhin (1916-1999). Le edizioni precedenti sono state organizzate a Londra, Austin, Pechino e Oslo. Il musicista e direttore d'orchestra, nato a New York, si è poi stabilito a Gstaad (BE), ottenendo la nazionalità svizzera. Proprio nella località bernese è dedicato un festival in suo onore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE