Cerca e trova immobili

BERNANuove norme per proteggere la popolazione dalle radiazioni

26.04.17 - 10:48
I livelli al di sotto dei quali la radioattività di una sostanza è considerata innocua sono stati adeguati agli standard internazionali
Keystone
Nuove norme per proteggere la popolazione dalle radiazioni
I livelli al di sotto dei quali la radioattività di una sostanza è considerata innocua sono stati adeguati agli standard internazionali

BERNA - Occorre proteggere meglio la popolazione e l'ambiente dalle radiazioni ionizzanti, nonché adeguare le relative basi legali alle nuove direttive internazionali. Le ordinanze sulla radioprotezione, adottate dal Consiglio federale nella sua seduta odierna, entreranno in vigore il primo gennaio 2018.

La legislazione è stata riveduta al fine di adeguarla alle nuove conoscenze scientifiche, agli sviluppi tecnici e alle direttive internazionali, precisa l'esecutivo in una nota odierna.

Per proteggere meglio i pazienti da radiazioni inutili, negli ospedali e negli istituti di radiologia saranno introdotti audit clinici. «In tal modo sarà possibile evitare esami e trattamenti non giustificati», spiega il governo. Gli audit saranno condotti in collaborazione con le associazioni professionali di medici.

Inoltre, nel campo dell'edilizia sarà ora necessario tenere maggior conto delle concentrazioni di radon. Per quanto riguarda questo gas radioattivo naturale, nei locali di abitazione e di soggiorno sarà applicato il nuovo livello di riferimento di 300 Becquerel per metro cubo, che dovrà essere rispettato soprattutto per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni. Oltre a ciò, la gestione di siti e oggetti contaminati da radiazioni sarà soggetta a nuove disposizioni, che prevedono in particolare misurazioni e risanamenti degli edifici contaminati.

I livelli al di sotto dei quali la radioattività di una sostanza è considerata innocua sono stati poi adeguati agli standard internazionali «per garantire una migliore protezione alla popolazione e per facilitare il trasporto transfrontaliero di merci, come i materiali speciali destinati al riciclaggio», precisa il Consiglio federale nel comunicato.

Infine, anche le persone professionalmente esposte saranno maggiormente protette: per evitare la cataratta è stato abbassato il limite di dose di radiazione per il cristallino. Ciò vale in particolare per il personale medico che opera con i raggi X. La legislazione disciplina anche le sorgenti radioattive naturali nell'attività lavorativa quotidiana, come per esempio negli acquedotti o nella costruzione di tunnel.

Dall'anno prossimo anche il personale aereo sarà considerato «professionalmente esposto a radiazioni». Ciò significa che per piloti e personale di cabina dovranno essere calcolate singolarmente le dosi di radiazione annue, conclude la nota governativa.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE