Cerca e trova immobili

SVIZZERA«I temporali e le tempeste di neve hanno qualcosa di magico»

26.04.17 - 06:54
La gente non si limita a parlare del tempo, ma si tiene anche informata sull’argomento. Come mai? Per molti sarebbe probabilmente sufficiente guardare fuori dalla finestra
Tipress
«I temporali e le tempeste di neve hanno qualcosa di magico»
La gente non si limita a parlare del tempo, ma si tiene anche informata sull’argomento. Come mai? Per molti sarebbe probabilmente sufficiente guardare fuori dalla finestra

ZURIGO - Le previsioni del tempo? Sono un argomento che non passa mai di moda. Gli articoli sul tema sono sempre lettissimi. E l’edizione principale di SRF Meteo è seguita da un telespettatore su due (un dato, questo, che vale anche per le previsioni meteorologiche della RSI). Come mai c’è tanto interesse per il meteo?

Questione di pianificazione - Secondo Reto Vögeli, meteorologo di Meteonews, l’interesse della gente per le previsioni meteorologiche si spiega in diversi modi: «Bisogna soprattutto tenere in considerazione che il tempo determina in modo decisivo la nostra quotidianità e il nostro benessere». Ci affidiamo per esempio alle previsioni del tempo quando si tratta di decidere cosa indossare per andare al lavoro. Lo stesso vale quando si tratta di organizzare il nostro tempo libero.

Col tempo instabile, serve informazione - Ci parla soprattutto di pianificazione anche il meteorologo Thomas Bucheli, responsabile di SRF Meteo: «Oggi le previsioni meteorologiche non sono forse più così importanti per l’attività professionale, ma hanno un ruolo centrale per il nostro tempo libero». Il meteo risulta dunque essere particolarmente importante nella stagione estiva, per i festival openair, le grigliate e le giornate in piscina. Bucheli aggiunge: «Con la presenza delle montagne, in Svizzera il tempo non è così stabile come in altri paesi. Ha molte sfaccettature e per questo c’è probabilmente più interesse».

«Sul tempo ognuno può dire la sua» - Le previsioni del tempo suscitano molto interesse, aggiunge Reto Vögeli di Meteonews, anche perché è un argomento adatto allo small talk: «Ognuno può dire la sua, perché è qualcosa che ci riguarda tutti» dice. E poi è anche qualcosa che da sempre affascina l’umanità: «Quando si avvicina un temporale o una tempesta di neve, ognuno guarda fuori dalla finestra. Certi eventi meteorologici hanno qualcosa di magico. E talvolta sono anche spaventosi, poiché sono una manifestazione della forza della natura».

Ogni tempesta è affascinante - Certo, la maggior parte di noi ha già assistito più volte a determinati fenomeni meteorologici. Tuttavia: «Ogni tempesta e ogni temporale hanno una propria caratteristica e attirano quindi sempre l’interesse della gente. E i vari fenomeni possono essere belli, minacciosi o affascinanti anche alla millesima volta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE