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ZURIGOSunrise toglie il numero a un cliente: «Esigenze interne»

26.04.17 - 06:00
D.A. si era accaparrato lo 076 000 00 00 per 500 franchi. L’operatore: «C’è stato un errore»
Keystone
Sunrise toglie il numero a un cliente: «Esigenze interne»
D.A. si era accaparrato lo 076 000 00 00 per 500 franchi. L’operatore: «C’è stato un errore»

ZURIGO - Per fare in modo che i suoi clienti potessero annotarsi facilmente il suo numero di telefono, D.A.* ne voleva uno che fosse semplice da ricordare.  Quattro mesi fa, dopo aver aperto la sua concessionaria, ha così comprato da Sunrise un numero molto speciale: lo 076 000 00 00.

Una sorpresa che fosse ancora disponibile. Il prezzo: 500 franchi.

A. si è così fatto stampare i biglietti da visita con il nuovo contatto telefonico e ha investito in pubblicità per promuovere il suo salone, racconta il venditore d’auto a 20 Minuten: «Per me era importante farmi conoscere il più possibile e velocemente e rimanere impresso nella memoria delle persone», spiega. Proprio per questo quel numero facile da annotare era l’ideale.

Alla gioia per esserselo accaparrato, però, è seguita la delusione. Alcuni giorni fa Sunrise gli ha infatti chiuso la linea. La motivazione ufficiale: esigenze interne, il numero serve all’operatore. Scornato, A. si è recato in un negozio dell’operatore telefonico all’aeroporto di Zurigo, dove però non hanno potuto aiutarlo.

«Un dipendente mi ha spiegato che mi avevano spedito una lettera con tutte le informazioni relative alla chiusura della linea, ma io non l’ho mai ricevuta», assicura il commerciante d’auto. Benché A. abbia ora una scorta di biglietti da visita inutilizzabili e abbia sprecato soldi per nulla, di risarcimenti non si parla: «Sto valutando di adire le vie legali contro Sunrise», afferma.

Errore nell’attribuzione del numero

Il servizio media di Sunrise ci assicura che la vicenda di A. è uno «spiacevole caso isolato»: «Per un errore è stato assegnato al cliente un numero interno, esclusivamente tecnico, che non può garantire alcune funzioni come l’inoltro delle chiamate», spiega un portavoce della compagnia telefonica.

Quando Sunrise si è resa conto dell’erronea attribuzione del numero ha contattato il cliente e l’ha pregato di cambiarlo senza esitare, spiega il portavoce. Siccome il cliente non ha reagito a questa comunicazione si è dovuta disattivare l’utenza. L’azienda, però, sta facendo delle verifiche interne per capire se ad A. spetti un indennizzo, ma non lo ha ancora contattato a tal proposito, conclude il portavoce. ​

*Nome noto alla redazione

 

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COMMENTI
 

SosPettOso 6 anni fa su tio
Ha trovato un bug (una negligenza di chi ha sviluppato il software per cercare i numeri liberi) e ne ha pure approfittato. Chi ci è riuscito con il voto elettronico ha persino preso la multa! PS: Trovo deleterio che uno paghi le negligenze altrui e se a lui l'inoltro delle chiamate non serve, dovrebbero lasciargli 'sto numero e prendersela con l'informatico.

Zico 6 anni fa su tio
Thor61 non so se vedi questo, io la tua risposta non la vedo comunque: non ho cambiato operatore mantenendo lo stesso numero perchè crederci o no nel mio ufficio prende solo sunrise! i miei colleghi che avevano Swisscom e Orange si sono dovuti rassegnare; o uscire per ogni chiamata o passare a sunrise...

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Anche nella mia zona sunrise fa schifo come segnale, e per migliorare ho messo un replicatore (Cineseria ;o)) di segnale, ma con scarsi risultati perchè difficile da posizionare in maniera ottimale nella mia abitazione. Saluti ;o))

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
il mio problema è il contrario. io prendo solo sunrise... per il tuo problema un mio amico mi ha detto che ha comperato il sunrise indoor box, e funziona benissimo. ciao

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Grazie per il suggerimento ;o))

Zico 6 anni fa su tio
Ho un abbonamento con Medinex-Sunrise grazie a mia moglie che lavora per il cantone. fino a poco tempo fa ricevevo una fattura mia personale (numero professionale) in modo da inserirlo nelle spese per le imposte. ad un certo punto ci siamo trovati una sola fattura per me, mia moglie e mia figlia). mia figlia abita oramai per conto suo e può tranquillamente pagarsi il suo abbonamento. io avrei bisogno di una fattura per le imposte.. a nostra richiesta ci è stato risposto che non è possibile per il nostro abbonamento. faccio notare che le fatture arrivano in forma elettronica e vengono pagate per e-banking...ma nulla sunrise così ha deciso e così è! ogni fine mese mia figlia ci versa i soldi in banca e noiprovvediamo al pagamento. io non posso cambiare numero in quanto telefono professionale conosciuto dai miei clienti...

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
prova

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Anche tu problemi di inserimento dei testi stamattina? ;o))

franco1951 6 anni fa su tio
Per loro l'importante è vendere, senza pensare a eventuali conseguenze. Anch'io ho avuto una disavventura con Sunrise con il risultato di restare per una settimana senza internet e telefonia fissa a casa. Sono però stato abbonmdantemente risarcito delle spese sostenute per il ripristino, anzi qualcosina in più. Altrimenti mai avuto problemi.
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