Cerca e trova immobili

ZURIGOFotovoltaico in crescita del 50% nel 2016

25.04.17 - 09:18
Gli impianti in funzione hanno prodotto a livello mondiale l'equivalente della produzione di 47 centrali nucleari delle dimensioni dell’impianto di Gösgen
Keystone
Fotovoltaico in crescita del 50% nel 2016
Gli impianti in funzione hanno prodotto a livello mondiale l'equivalente della produzione di 47 centrali nucleari delle dimensioni dell’impianto di Gösgen

ZURIGO -  Il mercato del fotovoltaico nel 2016 ha avuto una crescita a livello mondiale del 50% rispetto all’anno precedente. L’Agenzia internazionale dell’energia ha pubblicato il proprio rapporto: l’incremento proviene in gran parte da Cina, Stati Uniti e India, mentre in Giappone e in Europa c’è stata una contrazione.

Gli impianti in funzione a fine 2016 hanno prodotto 375 miliardi di chilowattora all’anno, equivalenti alla produzione di 47 centrali nucleari delle dimensioni dell’impianto di Gösgen. Il solare fotovoltaico ha così coperto a livello mondiale l’1.8% del consumo di corrente, mentre in Europa tale percentuale è circa del 4%. In Honduras, la corrente solare ha addirittura coperto del 12.5% dei consumi, mentre in Italia, Germania e Grecia si è superato il 7%.

I Paesi che hanno maggiormente contribuito alla crescita sono stati Cina, India e gli USA, e si è registrato uno sviluppo importante anche in nazioni emergenti quali Sudafrica, Cile, Messico, Turchia, Thailandia e Filippine.

In Svizzera, nel 2016 la crescita si è attestata al 25% in meno rispetto al 2015. Per una sostituzione nei tempi previsti delle nostre centrali nucleari la crescita annua del fotovoltaico dovrebbe essere almeno del doppio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 7 anni fa su tio
se costa è perché chi offre questi impianti ci fa una cresta incredibile, con la scusa dei contributi. Con in minimo di attenzione diventano redditizi, non nell`immediato ma in 10 anni circa.

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a comp61
Infatti, chi ha la capacità e la possibilità di farsi l'impianto da solo, risparmia un battello di soldi, addirittura facendo arrivare i pannelli fotovoltaici direttamente dai costruttori in Cina! ;-)

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Se è vero quello che sostenete e cioè che se i nostri istallatori fossero onesti, intanto venderebbero molti più impianti, il sistema prenderebbe piede e non ci sarebbero bisogno degli incentivi per convincere le famiglie ad istallarli e non per ultimo, diventeremmo un paese altamente ecologico. Peccato, chi troppo vuole nulla stringe.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
qui stiamo "bene" e alla gente se gli dici che 16k franchi (lordi) li ammortizzi in 10 anni ci crede. chi sta meno bene e fa 2 conti si accorge che quell`impianto dovrebbe costare 12k franchi e le detrazioni dovrebbero servire per farti ammortizzare il tutto in 10 anni. Acquista tutto un altro senso. Guardando i siti specializzati (non ebay) ci si accorge di quanto costano questi materiali e di quello che dico. Le batterie???? Lasciate perderle!!!!

Monello 7 anni fa su tio
...un giochino che costa tanti soldi !!...interessante forse per la casetta di campagna ...forse !...lo stato incentiva troppo poco ..e poi una burocrazia da paura ..tipica Nostra Svizzera !

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Monello
È il motivo per cui PRAMAC ha CHIUSO i battenti suppongo, tra le due parti a cambiare idea per primo è lo STATO che ha TOLTO gli incentivi ad aziende e PRIVATI.

interceptors 7 anni fa su tio
In svizzera c'è una crescita minore: forse il motivo è da cercare negli aiuti e compensazioni, che rispetto agli altri siamo quelli messi peggio al mondo! In svizzera non vale la pena investire nel FV. Se lo fai è solo per una visione di un mondo più verde, ma a livello finanziario ci smeni!

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Che lo stato abbia tolto gli incenti è innegabile, ma credo che molti avranno anche pensato che il fotovoltaico potesse essere economico e REMUNERATIVO per rifarsi (Almeno) della spesa non indifferente dell'impianto, ma anche in questo lo stato ha girato i tacchi verso chi pensava di poter rivendere la corrente prodotta, invece........costoro possono solo ringraziarli per il voltafaccia subito. P.S. Questo tipo di impianto NON dura in eterno, e stranamente ho idea che forse, se non prima, appena finiranno di pagare il costoso impianto dovranno cambiare i pannelli per vecchiaia, se va bene solo i pannelli! Saluti ;o))

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Guarda che i prezzi dei pannelli fotovoltaici sono in continua discesa, addirittura in Germania cominciano a proliferare gli impianti "stand-alone" per accumulare la propria energia eventualmente vendendo quella in eccesso, ed essere indipendenti dalla rete. Ci sono impianti con pannelli che ormai hanno più di 35 anni e funzionano ancora benissimo, hanno perso solo poco più del 10% di efficienza (vedi Supsi Trevano), oggi le tecniche di costruzione sono ulteriormente MIGLIORATE senza contare che a parità di superficie hanno più del 20% di potenza prodotta (Sunpower). ;-)

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
In parte sono d'accordo con te, la germania ha però un sistema di incentivi più alti (fino a 90cts euro/KWh), oltre che di prezzi dei materiali nettamente più bassi. Il sistema di backup lo avevo preso in considerazione anch'io, ma per accumulare potenze di appena 5KW, devo spendere 20Kfr..vedi te dove vale la pena. Il mo impianto da 9KWh è costato al netto degli incentivi 35Kfr, la SES paga sempre meno ogni anno l'energia che rivendo (dal 2017 0.12cts/KWh) che a sua volta rivenderla a più un franco. Il 2015 SES non ha pagato il Plus valore ecologico (perso circa 600.-), perché diceva che l'energia che fornivo non era certificata....e l'impianto ce l'ho da soli 3 anni...

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a interceptors
scusa?? un impianto da 9 Kwp a 35000 chf?????? Carissimo, è un prezzo fuori da ogni ragione e logica!! Quando rientri dal costo così???

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
4 anni fa quando avevo deciso di fare l'investimento, mi sono fatto fare 5 preventivi. I prezzi erano quelli, magari oggi sembrano alti, ma qualche anno fa mica tutti montavano pannelli sulla propria casa. Il mio vicino che ha fatto lo stesso impianto 10 anni fa lo ha pagato 66000.-...Quando ho fatto l'impianto ero in attesa della RIC che poi hanno tolto retroattivamente e sostituito con la formula pagamento unico...Ad oggi impiegherò ancora 8 anni per ammortizzare (considerando che vendo solo l'esubero, e sfrutto l'autoconsumo).

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a interceptors
io ho un` offerta da 7.5kwp a 21k chf lorda che sono ancora una barca di soldi. Quanto riesci a autoconsumare in percentuale???

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
Di quando è l'offerta? circa 20%

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Recentissima, scusa ma se consumi il 20 altro che 8 anni. Te ne serviranno 30 e più per ammortizzare!?

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a comp61
Il resto lo vendo....8-)
NOTIZIE PIÙ LETTE