Cerca e trova immobili

ZURIGOQuesta nostra vita da seduti che ci fa un male da morire

25.04.17 - 07:19
È uno dei grandi flagelli della nostra era, lo stare seduti fa malissimo alla schiena (e non solo) e tocca tanto gli adulti quanto i giovanissimi
Fotolia
Questa nostra vita da seduti che ci fa un male da morire
È uno dei grandi flagelli della nostra era, lo stare seduti fa malissimo alla schiena (e non solo) e tocca tanto gli adulti quanto i giovanissimi

ZURIGO - A scuola, in ufficio, in macchina o sui mezzi, la vita ormai la passiamo seduti. E non sono solo parole, lo confermano anche i dati dell’Indagine sulla salute in Svizzera del 2012, secondo i quali trascorriamo fra le 5 e le 15 ore su di una sedia o un sedile.

I danni per la salute sono innumerevoli: oltre a quelli metabolici (cattiva digestione, sovrappeso e problemi cardiovascolari) quelli che incidono in maniera più evidente sulla qualità della vita riguarderebbero schiena, collo e spalle Già, perché oltre a sederci tutto il tempo spesso e volentieri lo facciamo pure male. Ed ecco arrivare fra capo e collo (sic) quei fastidiosissimi dolorini.

«L’impiegato d’ufficio, magari bancario, è il nostro cliente-tipo», racconta Stefanie Hafner, fisioterapista presso il Fisiocentro di Zurigo. «Sintomi? Mal di collo, perché stanno in ufficio da 8 a 10 ore tutti ricurvi sul telefono». Ma non sono i soli, a richiedere un aiuto medico sono anche gli insospettabili: sono diversi anche i 17enni o gli studenti universitari. A influire, nel loro caso, l’utilizzo di smartphone e dispositivi mobile, che porta a dolori muscolari al collo e un patologico accorciamento dei muscoli delle spalle.

Quale il rimedio? Se non si ha il tempo di darsi all’attività fisica c’è chi si è inventato degli abiti rinforzati – t-shirt, reggiseni e pantaloni – con sostegni per la spina dorsale. L’azienda svizzera Anodyne, come ha raccontato a 20 Minuten il suo Ceo, ogni giorno riceve circa cento ordini. Ma funzionano? C’è chi ha dei dubbi: «Questo tipo di correzione posturale non può sostituire una terapia o l’allenamento», conferma Hafner. 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

GroundZero 6 anni fa su tio
Vero, oggi stiamo troppo seduti e troppo curvi sui cellulari. Ci sono aziende che forniscono tavoli e scrivanie da cui si può lavorare in piedi o seduti a piacimento.
NOTIZIE PIÙ LETTE