Cerca e trova immobili

ZURIGOIl proprietario del WTC non vuole la conferenza sull'islam

24.04.17 - 13:34
Ad inizio maggio era previsto un raduno di musulmani al World Trade Center di Zurigo-Oerlikon
Keystone
Il proprietario del WTC non vuole la conferenza sull'islam
Ad inizio maggio era previsto un raduno di musulmani al World Trade Center di Zurigo-Oerlikon

ZURIGO - La conferenza sull'islam che il Consiglio centrale islamico della Svizzera (CCIS) intende organizzare il 6 e 7 maggio a Zurigo non potrà tenersi nel luogo inizialmente previsto, il World Trade Center (WTC). La cassa pensioni BVK, proprietaria dell'edificio, ha deciso di non autorizzare la manifestazione.

La decisione è stata presa dopo un'analisi dettagliata della situazione, ha indicato oggi BVK.

Da parte sua, il CCIS ha già fatto sapere di voler organizzare comunque la sua conferenza chiamata "Longing for Peace". Il Consiglio non è ancora stato ufficialmente informato da BVK, ha affermato all'ats il portavoce Qaasim Illi.

BVK ha affittato le sale conferenza del WTC a una società organizzatrice di eventi. È quest'ultima che ha subaffittato gli spazi al CCIS. «Il contratto è valido, se non sarà rispettato dalla controparte chiederemo una misura giudiziaria superprovvisionale», ha aggiunto Illi.

In ogni caso, se la conferenza non potrà svolgersi al WTC, ciò non significa che la manifestazione non avrà luogo. «Abbiamo un piano B», ha precisato Illi.

Tra gli oratori attesi all'evento spicca il koveitiano Mohammed al-Awadhi, da molti considerato un predicatore dell'islam radicale. Ieri, il consigliere di stato zurighese Mario Fehr, responsabile del Dipartimento della sicurezza, ha dichiarato che seguirà da vicino la manifestazione e annunciato di essere in contatto con le autorità federali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE