Cerca e trova immobili

SVIZZERALegge sull’energia: le vostre domande a Doris Leuthard

23.04.17 - 16:45
Giovedì prossimo alle 9.15 la ministra dell’ambiente Doris Leuthard risponderà alle vostre domande sulla legge sull’energia. Cosa le volete chiedere?
Keystone
Legge sull’energia: le vostre domande a Doris Leuthard
Giovedì prossimo alle 9.15 la ministra dell’ambiente Doris Leuthard risponderà alle vostre domande sulla legge sull’energia. Cosa le volete chiedere?

LUGANO - Il prossimo 21 maggio la revisione totale della legge sull’energia passerà dalle urne. Per il Consiglio federale e il Parlamento si tratta del primo passo per mettere in atto la Strategia energetica 2050. Da una parte è prevista una maggiore promozione delle energie rinnovabili, come quella idrica, solare ed eolica. Dall’altra sarà introdotto un supplemento rete. Entro il 2035 il consumo energetico pro capite dovrebbe diminuire del 43 percento. E la costruzione di nuove centrali nucleari sarà vietata.

Il referendum contro la nuova legge sull’energia è stato lanciato dall’UDC. Gli oppositori ritengono, in particolare, che la strategia energetica generi dei costi importanti. E metterebbe inoltre a rischio l’approvvigionamento energetico del nostro paese, rendendolo dipendente dall’estero.

Le vostre domande - Nella live chat di 20 Minuten del prossimo giovedì 27 aprile alle 9.15, la consigliera federale Doris Leuthard (PPD) risponderà alle vostre domande. Cosa vi preme domandarle? Quali aspetti della nuova legge sull’energia non vi convincono? Mandateci le vostre domande entro domani, lunedì 24 aprile, alle 17 a cronaca@tio.ch (indicate nome, cognome e località di domicilio).

Saranno prese in considerazione soltanto le domande accompagnate da nome, cognome e località di domicilio. Per questioni di tempo, la consigliera federale non potrà purtroppo rispondere a tutte le domande.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE