Cerca e trova immobili

VALLESEPitone reale al parco giochi

30.03.17 - 14:13
Insolito ritrovamento questa mattina a Vex. L'animale è probabilmente scappato dalla casa di un privato
Foto lettore
Pitone reale al parco giochi
Insolito ritrovamento questa mattina a Vex. L'animale è probabilmente scappato dalla casa di un privato

VEX - «Ci ha avvertito un abitante verso le 11.30» spiega il capo della centrale di Vex, Giovanni de Luca. «Due agenti si sono recati al parco giochi, di fianco alla scuola, per verificare se non si trattasse di un serpente comune nelle nostre zone».

Una volta giunti sul posto, gli agenti hanno però scoperto che si trattava di un serpente lungo un metro, e che giaceva immobile sull’erba. Non riconoscendo la specie, hanno inviato la fotografia ad uno specialista di Sion, che collabora con il veterinario cantonale. E la risposta non si è fatta attendere: si trattava di un pitone reale, originario dell’ovest o centro Africa.

«Deve essere scappato da un privato che abita nelle vicinanze, perché questo tipo di serpente difficilmente sopravvive alle fredde temperature» precisa Giovanni de Luca. «Sotto i 33 gradi l’animale infatti non si muove, e con le temperature attuali ha percorso solo pochi metri prima di immobilizzarsi, e probabilmente morire».  

La polizia ha aperto un’inchiesta per identificare il proprietario, visto che è necessaria un’autorizzazione per possedere questo tipo di rettile.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE