Cerca e trova immobili

BERNALa riforma delle imprese affondata dai dubbi

30.03.17 - 12:05
Il "no" del 12 febbraio è soprattutto dovuto alla sfiducia verso il mondo economico e alle difficoltà nel comprendere il tema
Keystone
La riforma delle imprese affondata dai dubbi
Il "no" del 12 febbraio è soprattutto dovuto alla sfiducia verso il mondo economico e alle difficoltà nel comprendere il tema

BERNA - La terza riforma dell'imposizione delle imprese (RI imprese III) è stata bocciata perché suscitava troppi dubbi. Il "no" del 12 febbraio è soprattutto dovuto alla sfiducia nei confronti del mondo economico. Inoltre, molte persone hanno giudicato il tema di difficile comprensione. È quanto emerge dall'ultima analisti VOTO pubblicata oggi.

Mai, negli ultimi 18 anni, i votanti hanno manifestato così tanta difficoltà a comprendere l'oggetto in votazione: ovvero il 74% degli intervistati, senza escludere persone con un alto livello di istruzione o interessate alla politica.

La bocciatura dell'oggetto si spiega solo in parte con le caratteristiche sociali e politiche: né il reddito né il livello di formazione hanno giocato un ruolo incisivo. Il risultato non è una «rivolta della classe media», sostengono gli autori dell'inchiesta. I «voti di protesta» non hanno avuto influenza.

Malgrado una costellazione classica delle raccomandazioni di voto, non vi è stata una chiara tendenza di sinistra o destra. La sinistra ha votato compatta contro la riforma, mentre l'elettorato borghese è apparso diviso. La metà dei votanti dell'UDC e del PPD ha deciso per un "no", e perfino tra quelli del PLR vi è stato un buon 37% di contrari.

Scoraggiato dalla difficoltà dell'oggetto, un votante su tre ha seguito una raccomandazioni di voto. Più in dettaglio, il 26% dei favorevoli e l'11% dei contrari. Gli avversari hanno soprattutto citato l'ex ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf, la cui opinione ha provocato parecchio clamore.

Un terzo delle persone intervistate ritiene che la documentazione informativa fosse inadeguata e afferma di essersi affidato alla massima «Nel dubbio, votare no». Un ulteriore terzo sostiene che la riforma avrebbe portato benefici solo alle imprese.

La fiducia nell'economia ha giocato un ruolo decisivo. Non si può di certo parlare di una generale sfiducia - viene precisato nello studio - ma chi non si fida del mondo economico ha respinto in massa la riforma (92%).

Tendenzialmente ha detto di "no" anche chi non credeva alle previsioni sulle entrate fiscali presentate dal Consiglio federale. Molti intervistati hanno ricordato la precedente riforma, affermando che per i promotori le perdite fiscali sono sempre troppo basse.

Cruciali sono state anche le aspettative nei confronti delle ripercussioni della riforma. Quasi l'80% degli intervistati, che temeva perdite fiscali, ha respinto il testo. Due su tre persone che prevedevano entrate supplementari hanno invece detto di "sì".

Naturalizzazione più importante - Né i promotori né gli oppositori alla RI imprese III sono riusciti a convincere gli elettori dell'importanza dell'oggetto in votazione. Essi ritenevano infatti più decisiva la naturalizzazione agevolata degli stranieri di terza generazione, sottoposta al voto lo stesso giorno, nonostante la riforma sia stata uno degli «oggetti più importanti degli ultimi anni».

Tre quarti dei sondati era in chiaro fin dall'inizio su come votare riguardo alla naturalizzazione. Un argomento ha predominato: gli stranieri di terza generazione che vivono in Svizzera sono considerati come cittadini confederati.

La campagna dell'UDC, unico dei grandi partiti a battersi contro il progetto, non è riuscita a convincere completamente neppure gli avversari della naturalizzazione. Solo il 48% dei sondati che ha votato "no" si è dichiarato d'accordo con il principale argomento dell'UDC, secondo cui l'approvazione avrebbe comportato un'ondata di naturalizzazioni.

FOSTRA in ombra - Il Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA) è invece stato messo in ombra dagli altri due oggetti. Chi ha detto "sì" ritiene positivo o necessario un ampliamento della rete stradale. Il "no" è invece dovuto in particolare a motivi ecologici.

Il sondaggio è stato svolto su 1512 persone aventi diritto di voto, interrogate durante le tre settimane successive allo scrutinio. Il margine d'errore è +/- del 3,1%. Gli studi VOTO sono realizzati dall'istituto FORS, Centro studi sulla democrazia di Aarau (ZDA) e dall'istituto demoscopico LINK. Sono finanziati dalla Cancelleria federale. Finora questi sondaggi erano conosciuti sotto il nome di analisi Vox. Dallo scorso autunno, sono stati rinominati VOTO.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE