Cerca e trova immobili

BERNA / STATI UNITI«Trump? Un rischio per l'economia svizzera»

29.03.17 - 15:48
Secondo il direttore della Camera di commercio Svizzera-USA le relazioni economiche tra i due paesi avvantaggerebbero esclusivamente le singole aziende
keystone
«Trump? Un rischio per l'economia svizzera»
Secondo il direttore della Camera di commercio Svizzera-USA le relazioni economiche tra i due paesi avvantaggerebbero esclusivamente le singole aziende

BERNA - Per singole aziende svizzere il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump può significare una chance. Ma per la congiuntura elvetica egli rappresenta soprattutto un rischio. Lo ha sostenuto il direttore della Camera di commercio Svizzera-USA Martin Naville in un discorso tenuto oggi a Zurigo.

Paesi amici - Le relazioni economiche tra i due paesi sono eccellenti: con una quota del 15% gli Stati Uniti sono il secondo maggior paese d'esportazione della Svizzera dopo la Germania. Inoltre negli ultimi cinque anni gli USA sono stati una forte locomotiva della crescita. Tra il 2011 e il 2016 l'export elvetico verso gli Stati Uniti è progredito di ben il 58%.

Ma nonostante le differenze di "taglia" anche per gli USA la Svizzera rappresenta un fattore economico da prendere sul serio: le imprese elvetiche sono quelle che negli Stati Uniti investono più per la ricerca e lo sviluppo. Tra i contribuenti la Confederazione si colloca al sesto posto, tra gli investimenti diretti al settimo.

Sarà dunque decisivo come si svilupperanno ulteriormente le relazioni economiche. Il fattore d'incertezza più importante è Trump: "nessuno sa cosa stia esattamente succedendo", ha dichiarato Naville al Forum economico del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF). L'unica cosa certa è che il nuovo presidente comporta sia rischi che chances per la congiuntura elvetica.

I vantaggi - Chances soprattutto per quelle aziende svizzere già attive negli Stati Uniti. "Investire ora negli USA è una scommessa sicura", ha detto Naville facendo riferimento all'abbassamento generalizzato delle imposte per le imprese, alla deregolamentazione del sistema bancario e al programma d'investimenti.

Gli svantaggi - Per l'economia elvetica nel suo complesso Trump rappresenta invece principalmente un fattore di rischio. Se infatti iniziasse una nuova era del protezionismo o se sorgessero guerre commerciali l'economia svizzera, molto aperta, ne soffrirebbe particolarmente.

Un rischio è, secondo Naville, anche la relativamente elevata "celebrità" della Svizzera: se Trump dovesse voler statuire un esempio, diciamo per quel che riguarda le forti eccedenze nel commercio estero, potrebbe infatti scegliere la Confederazione perché quest'ultima gode di un'elevata considerazione a livello internazionale ma al contempo a causa delle sue dimensioni è facilmente attaccabile, ha spiegato il direttore della Camera di commercio. Come avvengono certe cose la Svizzera l'ha già imparato con i fondi in giacenza e il segreto bancario. "Benvenuti in un 2017 avvincente", ha concluso Naville.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE