Cerca e trova immobili

SVIZZERASe la notte è “gatta”, ma come si fa a dormire?

29.03.17 - 06:40
Lo sa chi condivide l'appartamento con un felino, la notte non è mai sinonimo di bella dormita. Il veterinario: «È naturale, si annoiano. Ma non bisogna cedere»
Fotolia
Se la notte è “gatta”, ma come si fa a dormire?
Lo sa chi condivide l'appartamento con un felino, la notte non è mai sinonimo di bella dormita. Il veterinario: «È naturale, si annoiano. Ma non bisogna cedere»

ZURIGO - Sveglia alle quattro per uno spuntino alle cinque perché ha voglia di giocare. Quando è finalmente stanco, poi, vuole dormirti in testa. E se poi c'è la luna piena, scordatevelo di dormire. Se avete amici o colleghi che hanno gatti in appartamento vi sarà capitato di certo di vederli con l'occhio cascante al mattino: «Questa notte Maramao non mi ha proprio lasciato dormire». Se il micio ce l'avete voi, beh... già lo sapete.

È un problema più diffuso di quanto si creda, come spiega 20 Minuten che, per trattare il problema, ha interpellato le veterinarie comportamentaliste Ruth Hermann e Karin Engi che hanno svelato anche alcuni scenari particolarmente drammatici: «C'è chi, per un gatto, ha rischiato il divorzio», racconta Hermann. «Spesso i proprietari sopportano davvero l'indicibile, tipo notti intere sul divano per far compagnia al loro micio», conferma Engi. 

Durante la notte i gatti non hanno stimoli e così cercano la padrona o il padrone per un po' d'interazione. E così partono i graffi alla porta, i miagolii e le zampine sulla faccia. Nei casi più gravi si arriva anche alle pipì sul letto. «Più il legame con l'animale è forte più lui vorrà trascorrere la notte con il suo compagno umano», spiegano, «e noi spesso siamo troppo stanchi per occuparcene in maniera appropriata e quindi li assecondiamo passivamente, ma non va bene».

«Cedere alle loro pressioni, infatti, non aiuta», confermano le esperte, «l'unico modo per averne ragione è ignorarli». Un'altra buona idea potrebbe essere quella di farli giocare per bene prima di andare a letto e disseminare la casa di giochini creativi (o crocchette nascoste nei posti più impensabili) In questo modo il felino avrà da fare anche quando noi dormiamo.

E voi? Dormite bene con i vostri animali? Raccontateci la vostra storia!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 7 anni fa su tio
mah. La mia purtroppo non può uscire, ma non crea problemi particolari, anzi. Ormai si è adeguata alle nostre abitudini e quando andiamo a letto noi, viene a letto anche lei, ogni tanto, al mattino presto magari la senti che salta dal divano al corridoio e fa le sue corse o gioca coi topolini, niente di fastidioso o da togliere il sonno. Anzi, quando dorme accanto a volte russa quanto me... ;o)

cacos 7 anni fa su tio
se non ci fossero andrebbero inventati animali incredibili. Problema ma dai

Jujuju 7 anni fa su tio
Io ne ho 5 e dormono tutti con me senza fare danni. Appena apro un occhio si muovono e ognuno fa qualcosa di diverso: uno sale sulla pancia, uno in testa, uno tra le gambe, uno mi fissa e uno miagola. Risveglio più bello non esiste. Poi se posso resto un po' a letto e me li coccolo... Non potrei mai chiamarlo problema :-)

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Jujuju
ma soprattutto evitano di farti prendere.... i topi quando dimentichi di puntare la sveglia!! poi arriva il cambio dell'ora e sei fregato!!! :-))))

miba 7 anni fa su tio
"È un problema più diffuso di quanto si creda"... Ma di quale problema state parlando??? Questo non è nessun problema ma semplicemente la scelta personale ed individuale di come ognuno vuol fare in casa propria. E smettiamola di inventare "problemi" dove non esistono, i veri problemi sono ben altri!!

moma 7 anni fa su tio
Risposta a miba
Ecco, ben detto. Purtroppo c'è gente che ha i veri problemi e li affronta in silenzio, magari con grande sofferenza e c'è gente invece che non ne ha e allora se li inventa pubblicandoli per veri.

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a moma
ma infatti dici bene.. .inventa pubblicandoli per veri però tu non abboccare alla fuffa perché qua nessuno che si accompagna ai gatti se l'è bevuta, o meglio, chi ha di questi problemi dovrebbe arrivarci anche da sé che se il gatto rimane in casa tutto il giorno ad annoiarsi poi la notte fa i party. fuffa, nient'altro

moma 7 anni fa su tio
Bello non potere dormire per il gatto, peggio sarebbe perché fai fatica a tirare la fine del mese con i soldi, per esempio. Molto peggio.

sedelin 7 anni fa su tio
i gatti stanno bene e lascian dormire i padroni quando possono uscire liberamente all'esterno. un gatto in appartamento é come un topo in trappola.

moonie 7 anni fa su tio
mmmm che espertone!!! vabbhè è chiaro che un animale predatore già si annoia in appartamento (se poi è da solo ancor di più, in appartamento andrebbero sempre in coppia), ma poi non c'è proprio l'abitudine di farli giocare. se di giorno il gatto è occupato poi vedi che la notte dorme!

tip75 7 anni fa su tio
una volta che hai conosciuto questo splenido e speciale pelosetto non puoi più vivere senza, altro che notti insonni, una magnifica compagnia

Stranita 7 anni fa su tio
sono del parere che chi decide di adottare un gatto debba optare per prenderne una coppia. si tengono compagnia, giocano tra di loro, a volte litigano e sono stupendi da osservare. Noi a casa ne ospitiamo 5 di mici, ma molto spesso siamo consapevoli che sono loro ad ospitare noi a casa loro. Possono uscire ed entrare come e quando vogliono, di notte escono a perlustrare tutta la zona e poi tornano per dormire senza però prima svegliarci per uno spuntino. Sono molto affettuosi tra di loro e non mancano però di dimostrare il loro affetto anche a noi, soprattutto quando il loro stomaco esige la pappa. L'amore per i nostri amici a 4 zampe ci fa chiudere un'occhio, a volte tutti e due, sulle marachelle che combinano in casa, sui peli immancabili sui vestiti, su qualche piatto rotto, sulle impronte di micio sul pavimento e sui mobili....

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Stranita
Concordo con tutto quello che dici: di gatti ne ho avuti tanti, in casa e fuori casa, e sono animaletti fantastici, affettuosissimi, dolci, di grandissima compagnia, divertenti, un po' canaglie, un po' dispettosi, ma di grande carattere ! Con i gatti non ho mai sofferto di insonnia e potrei anche dire che il loro ron-ron è un grande calmante. Nel loro sguardo, sempre bellissimo, c'è un mistero affascinante ! Adoro i mici :-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE