Cerca e trova immobili

BERNAFondato un comitato referendario contro la Previdenza 2020

24.03.17 - 17:41
Le grandi federazioni e l'organizzazione mantello sostengono il progetto, mentre le sezioni locali, sopratutto romande, sono contrarie
tipress
Fondato un comitato referendario contro la Previdenza 2020
Le grandi federazioni e l'organizzazione mantello sostengono il progetto, mentre le sezioni locali, sopratutto romande, sono contrarie

BERNA - La riforma Previdenza vecchiaia 2020 divide i sindacati. Le grandi federazioni e l'organizzazione mantello sostengono il progetto, mentre le sezioni locali, sopratutto romande, sono contrarie. Oggi a Berna si è costituito un comitato referendario per combattere il testo in votazione il 24 settembre.

"La riforma adottata dal parlamento non va bene né per i pensionati, né per le donne, né per i lavoratori", ha dichiarato Manuela Cattani, presidente della Comunità ginevrina di azione sindacale (CGAS), davanti ai media a Berna.

L'aumento dell'età pensionabile delle donne è fuori discussione finché non sarà realizzata una vera parità salariale. Per le donne attive nei servizi, nel settore delle pulizie o della vendita un anno di lavoro in più prima di ricevere l'AVS è veramente un sacrificio inaccettabile, ha aggiunto.

Valérie Borloz, dell'Unione sindacale vodese (USV), ha definito la riforma "un'operazione di salvataggio del II pilastro". "Tutti gli scenari catastrofici per l'AVS finora si sono rivelati falsi", ha aggiunto. Il vero malato del sistema di previdenza vecchiaia oggi è la previdenza professionale.

Anche se non sarebbe necessario lanciare un referendum contro la Previdenza 2020, visto che il decreto costituzionale per la modifica dell'AVS è comunque sottoposto a votazione, il comitato tiene a farlo. "Senza un referendum non ci sarebbe un vero dibattito", ha spiegato Cattani.

Oltre alla CGAS e all'USV, il comitato comprende le sezioni cantonali del sindacato VPOD di Ginevra e Vaud, il movimento SolidaritéS, il Movimento popolare delle famiglie, il Partito operaio popolare e l'organizzazione di pensionati AVIVO.

I sindacati Unia e VPOD lo scorso fine settimana hanno deciso di sostenere il progetto di Alain Berset. I delegati dell'Unione sindacale svizzera (USS), riuniti oggi a Berna, si sono pure espressi a favore della riforma.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE