Cerca e trova immobili

GRIGIONIPresto l'e-voting nei Grigioni?

24.03.17 - 11:11
Presto l'e-voting nei Grigioni?

COIRA - Il Governo grigionese ha posto oggi in consultazione un progetto per l'introduzione del voto elettronico per tutti gli aventi diritto e a tutti i livelli dello Stato (Comune, Cantone e Confederazione). Se il calendario sarà rispettato i grigionesi potranno eleggere e votare con un clic di mouse a partire dal primo gennaio del 2021.

Oltre a costi iniziali e spese una tantum, l'esecutivo non intende superare investimenti di 600'000 franchi, si legge nella documentazione pubblicata oggi dalla Cancelleria dello Stato dei Grigioni.

Propriamente la consultazione, che si chiude il prossimo 24 giugno, concerne una revisione parziale della legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni (LDPC).

Stando al progetto legislativo, l'introduzione dell'e-voting modifica sensibilmente la prassi retica in occasione di elezioni con il sistema maggioritario. A differenza di quanto avviene in diversi altri Cantoni che già prevedono una procedura di annuncio per elezioni di questo tipo, nei Grigioni tale procedura è finora poco diffusa. In forma modificata la si trova soltanto per le elezioni dei tribunali regionali e in singoli casi a livello comunale.

Secondo il disegno di legge non saranno ad esempio più possibili cambiamenti «dell'ultimo minuto» alle candidature, che dovranno invece essere annunciate al più tardi nove settimane prima della data dell'elezione.

L'e-voting è un cantiere ancora tutto in divenire a livello nazionale. Attualmente una ventina di Cantoni non hanno scelto soluzione alcuna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE