Cerca e trova immobili

SVIZZERABirrai svizzeri contro l'Unione Europea: «Quei brevetti sull'orzo ci uccidono»

23.03.17 - 06:42
Heineken e Carlsberg ne hanno “patentate” diverse varietà con il benestare dell'Ue, i produttori indipendenti chiedono aiuto alla Confederazione
Archivio Keystone
Birrai svizzeri contro l'Unione Europea: «Quei brevetti sull'orzo ci uccidono»
Heineken e Carlsberg ne hanno “patentate” diverse varietà con il benestare dell'Ue, i produttori indipendenti chiedono aiuto alla Confederazione

ZURIGO - Forse non lo sapevate ma due colossi delle “bionde” come Carlsberg e Heineken nel 2016 hanno messo sotto brevetto presso l'Unione europea diverse varietà di orzo utilizzato per la birrificazione.

Una mossa che preoccupa e rischia di mettere parecchio in difficoltà non solo i produttori indipendenti di birra ma anche le aziende di un certo peso: «Ora chi vuole utilizzarle non può più, è una cosa al di là di ogni “logica!», si lamenta con 20 Minuten Alois Gmür, parlamentare Ppd e “papà” della Einsiedler Bier. 

E non è l'unico a vedere rosso: in una lettera aperta a Simonetta Sommaruga anche le associazioni Swissaid, Public Eye e Pro Specie Rara chiedono che si faccia muso duro nei confronti dell'Ue affinché la possibilità di patentare sementi e piante sia vietata.

Dal canto loro Heineken e Carlsberg si difendono: «Per noi la proprietà intellettuale è una base fondamentale per la crescita e l'innovazione», commenta il colosso olandese. Stando a loro, infatti, grazie all'uso di queste varietà  –  la cui lavorazione richiede meno energia – a beneficiarne è l'ambiente e, quindi, tutti quanti. Inoltre, continua Carlsberg: «L'orzo che abbiamo brevettato è solo una minuscola frazione di quello presente nell'Unione Europea».

Tanto rumore per nulla, quindi? Non proprio, come spiega Alexander Pfister dell'Istituto federale della proprietà intellettuale (Ige), se il cereale “normale” non è conteso dalle aziende birraie quello finito sotto brevetto sarà esclusiva delle due multinazionali: «Avranno effettivamente il monopolio, se vorranno poi potranno venderlo, la domanda è: a quali condizioni?». 

In ogni caso, a opporsi ai brevetti su piante e animali, continua Pfister, non sono solo piccoli produttori e Ong, anche la stessa Commissione europea a novembre ha mostrato apertamente scetticismo sulla pratica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 7 anni fa su tio
Quando l'è la syngenta che brevetta varietà di piante alimentari, magari geneticamente modificate e pericolose per la biodiversità, va bene e nessuno fa' un cip. Dei gruppi stranieri brevettano un ingrediente della birra e questi di colpo si svegliano e reclamano...

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Non mi é mai piaciuta la syngenta. Per me rappresenta una facia della svizzera della quale non vado per niente fiero. Comunque per restare sull'argomento mi chiedo su quale base si possa brevettare un ingrediente base senza il quale non si puo fare la birra. All'ora a questo punto io brevetto il maiale come ingrediente del prosciutto.... Se si sdogana questa pratica allora ci sara la corsa a brevettare ingredienti base che in fondo non hanno niente di speciale

clearview 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
io pronto per brevettare l'aria ;)

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Premesso Syngenta ed il suo mercato piacciono poco anche a me. Questi però hanno brevettato diverse varietà di orzo. Per brevettarle dovranno pur averci fatto delle selezioni particolari. Non credo che potranno imporre a tutti la coltivazione "del loro orzo", dunque per far birra dovrebbe bastare acquistarne di quello "classico"...

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Il fatto é che bene o male praticamente tutte le varieta (specialmente quelle generalmente coltivate oggi) sono state selezionate da qualcuno. Ti immagini se tutte venissero brevettate da qualcuno e magari uno si decidesse a comprare tutti i brevetti? Sarebbe il caos. Comunque in questo caso (se ho capito bene) il brevetto non riguarda la pianta in se, (quindi chunque puo coltivarla e vendere l'orzo liberamente), ma il suo utilizzo per la birra. Se vuoi puo anche avere senso, come per qualsiasi altro prodotto si potrebbe brevettare la ricetta in modo da non farsi copiare. Ma allora se un formaggio prende il gusto da un'erba particolare mi metto a brevettarla? A quel punto i produttori di altri formaggi non potrebbero piu utilizzare il latte di mucche che hanno mangiato quell'erba....

Danny50 7 anni fa su tio
Avremmo dovuto brevettare il segreto bancario, ma da buoni pardeball ci siamo fatti infinocchiare dall'UE, che persiste nel farcelo prendere in ..... Quando i partiti del menga ci avranno fatto aderire a questo club di imbroglioni saremo sicuramente i primi e i migliori pagatori.

patrick28 7 anni fa su tio
FORZA UE, SEMPRE !!

clearview 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ecco a voi un esemplare di azzurro frustrato. Ogni post creato solo per aizzare la folla, elementi come lei dovrebbero venir bannati. Purtroppo ogni click e ogni post frutta $$$ e quindi lei resta beatamente dov'è. Un amante dell'UE, uno dei pochi grazie al cielo. Il 90% dei suoi connazionali che vivono nella bella Italia hanno pensieri diametralmente opposti al suo PER FORTUNA.

Ambra M. 7 anni fa su tio
"La furbizia è la prostituzione dell’intelligenza." cit. Roberto Benigni Vediamo chi sarà in grado di brevettare l'acqua!

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Cosa c'entra l'UE. Leggere bene l'ultimo paragrafo dell'articolo. Il problema sta nei brevetti su piante ed animali.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
L'UE centra eccome, chi ha concesso il brevetto?!! In realtà tira il sasso e NASCONDE la mano.

francox 7 anni fa su tio
UE? NO, GRAZIE!
NOTIZIE PIÙ LETTE