Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco perché è meglio non abolire l'ora legale

23.03.17 - 20:55
Rischi, pericoli e costi qualora dovessimo eliminare l'ora legale. Ce lo spiega Jürg Niederhauser dell'Istituto federale di metrologia (METAS)
Ecco perché è meglio non abolire l'ora legale
Rischi, pericoli e costi qualora dovessimo eliminare l'ora legale. Ce lo spiega Jürg Niederhauser dell'Istituto federale di metrologia (METAS)

BERNA - Alle due della notte tra sabato e domenica le lancette dei nostri orologi verranno spostate in avanti di un'ora. Come ogni anno torna la tanto discussa ora legale. E come ogni anno si accende il dibattito su quali influssi essa abbia sulla nostra vita. Alcuni sono felici della sua introduzione, altri vorrebbero la sua abolizione. E il giorno del cambiamento è da sempre un momento per rilanciare il dibattito sulla sua utilità. Jürg Niederhauser dell'Istituto federale di metrologia (METAS) fa un po' di chiarezza sul tema.

Signor Niederhauser perchè domenica dobbiamo spostare le lancette dell'orologio?

Lo facciamo per uniformarci a tutti gli altri paesi europei. Non possiamo di certo essere un'isola temporale.

Ogni volta che si avvicina l'ora legale inizia il dibattito sull'opportunità o meno di spostare le lancette del tempo. Non possiamo abolire l'ora legale come ha fatto ormai da due anni la Russia?

A quel punto i costi sarebbero troppo alti. Verrebbero colpiti soprattutto il settore delle esportazioni, le industrie e i trasporti. Pensi alle aziende che lavorano con altre realtà europee, i dipendenti dovrebbero eventualmente iniziare a lavorare un'ora prima.

In pratica quanto sarebbe pesante l'onere economico?

È difficile da quantificare. Ricordo però che nel 1980, quando la Svizzera abolì per un anno l'ora legale, le FFS dovettero elaborare una pianificazione speciale degli orari dei treni, Solo questo costò alle FFS 15 milioni di franchi.

Nel 1981 venne poi reintrodotto il cambio dell'ora, anche se la popolazione svizzera nel 1978 aveva respinto la legge sull'orario. Perché?

Il Consiglio federale presentò al Parlamento una nuova legge dell'ora sulla base degli "svantaggi dell'isolamento orario della Svizzera". Non ci furono grandi opposizioni, e nemmeno fu mai lanciato un referendum contro la decisione del Parlamento. Nel 1982 fu lanciata l'iniziativa popolare "Per l'abolizione dell'ora legale", ma fallì già durante la raccolta delle firme. Dietro all'iniziativa c'era Christoph Blocher.

Cosa accadrebbe se l'Unione Europea dovesse abolire l'ora legale?

Per la Svizzera non avrebbe più nessun senso continuare a seguirla.

Gli oppositori sostengono che l'ora legale scombussola i nostri ritmi di lavoro, i bambini denotano stanchezza e danneggia la fauna selvatica. Che ne pensa?

Noi dell'Istituto federale di metrologia possiamo dire ben poco in merito. È la politica che dovrebbe esprimersi su eventuali vantaggi o svantaggi per la salute e l'economia.

Che consiglio darebbe alle persone sensibili al cambiamento dell’ora?

Personalmente cerco di non farmi agitare da cose che non posso cambiare. Direi che è il caso che sabato sera uno vada un po' prima a letto, e lunedì si metta al volante con un po' più di attenzione. Tutto qui.

Come procede il cambio d’orario all’Istituto federale di metrologia?

Detto in parole povere, per il nostro laboratorio - e per il tempo in Svizzera - è un giorno come un altro. Come ogni altro istituto nazionale di metrologia conduciamo le nostre misurazioni relative al tempo con l’UTC (il tempo coordinato universale, cioè il fuso orario di riferimento) pubblicando l’orario esatto. L’ora legale sarebbe per noi rilevante, se seguissimo l’ora ufficiale della Svizzera. Allora bisognerebbe aggiungere due ore all’orario UTC. Al nostro istituto dovremo solamente regolare l’ora estiva all’orologio della caffetteria.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

87 7 anni fa su tio
Stamattina, trovandomi gli orologi non coincidenti tra loro mi è venuta un'idea alla Ben Franklin. Non ho spostato l'ora ieri sera, non ricordo quali sono gli orologi che regolano l'ora in automatico, e non tutti hanno segnato l'antenna; ho spostato l'ora solo stamattina. Prendiamo i + 60 minuti dell'ora legale, ovvero 3'600 secondi Li dividiamo per 364 ( =7x52), ottenendo così 9.89 secondi Ora creiamo la rivoluzione oraria: dall'ultima domenica di ottobre (quando viene ripristinata l'ora solare), aggiungiamo 9.89 secondi ogni giorno per sempre (o fino al prossimo cambiamento degli orari). Il giorno non durerebbe più 24:00:00.00, ma 24:00:09.89. Ogni 364 giorni (o 365 nei bisestili), nell'ultimo finesettimana di ottobre, il sabato avrebbe 25 h invece delle canoniche 24 h. E come da sistema attuale, a questo punto si tira indietro di un'ora. Quindi il cambio ora si farebbe una sola volta l'anno, a favore della popolazione che dormirebbe un'ora in più. Eventualmente si smuove la comunità scientifica e si ridefinisce la durata del secondo, in maniera che il giorno rimanga sempre di 86'400 secondi e non di 86'409.89 come da rivoluzione oraria citata. Gli orologi automatici che fanno capo a un'antenna non avrebbero problemi da questa rivoluzione. Gli unici orologi che avrebbero problemi di allineamento orario sarebbero gli orologi tradizionali che avrebbero uno scarto di 10 secondi al giorno. Agli ingegneri della metrologia chiedo di valutare la mia proposta per: ferrovie, elettronica, banche, laboratori, ecc.

curzio 7 anni fa su tio
Con una misura molto semplice si potrebbero accontentare sia i favorevoli che i contrari: - nei giorni pari vale l'ora legale - nei giorni dispari vale l'ora solare

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
=)

Meno 7 anni fa su tio
Ormai è diventata una moda contestare ogni cosa consolidata nel tempo. Se poi la cosa non viene compresa dal cittadino con poche conoscenze in quell'ambito meglio ancora! Gli specialisti infatti non capiscono niente! =)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Pienamente d'accordo con questo tipo... :-))))

neuropoli 7 anni fa su tio
lasciamo l'ora solare come c'è sempre stata per secoli addietro. la Russia ha abolito l'ora legale? ha fatto bene e non mi pare che sia sulla via del fallimento per questa cosa. speriamo che quelli della UE si sveglino!

sharmaine 7 anni fa su tio
dovrebbero lasciarla tutto l'anno, un'ora in più di luce alla sera fa sicuramente bene a tutti, soprattutto in inverno!

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a sharmaine
Le ore di luce non aumentano con il cambio dell'ora..... La quantità è sempre la stessa, per chi lavora ed esce un'ora prima, può usufruire dell'ora che ha perso al mattino, alzandosi un'ora prima... ;xD .... in inverno cosa ci guadagni... ?? diventa buio alle 16 invece delle 17... ;xD ;-)))

mgmb 7 anni fa su tio
L'ideale é cambiarla e lasciarla per sempre così, dopo qualche anno nessuno ci penserebbe più e tutto filerebbe liscio come l'olio.

87 7 anni fa su tio
Quanti sono i lavoratori che hanno a che fare con l'esportazione? Sono più o meno di quelli che non ci hanno a che fare? Per il beneficio degli esportatori continuiamo a scombussolare i bioritmi alla popolazione. Se devo comunicare in diretta con il Giappone o l'Australia mi adeguo io al loro fuso orario o loro si adeguano al mio, e l'UE non merita differenza. Ora solare o legale è indifferente, basta sceglierne una, punto (o la mezz'ora di compromesso). I 15 milioni del 1980 per le FFS era 37 anni fa, la tecnologia mi pare sia cambiata da allora, e ad oggi il cambio di sistema ha possibilità maggiori. Allora quanto costava un computer e con quali prestazioni in confronto ad uno di oggi? Non mi sembra sia possibile fare un confronto del genere. Cercare di non farsi agitare da cose che non si possono cambiare, indica che accetti tutto quello che ti buttano addosso. Se l'UE vuole mantenere l'ora legale, teniamola anche noi, e vuole tornare all'ora solare dobbiamo farlo anche noi. Significa non avere una propria idea, essere una bandiera al vento (come buona parte di chi ha le mani nella politica svizzera). Le tradizioni vanno create.

Equalizer 7 anni fa su tio
Ma che isola temporale, in 20 minuti di battello vai dalla Francia all'Inghilterra e vai indietro di un'ora e non muore nessuno, così come gli spagnoli di sulla Playa de Isla Canela guardano quelli seduti sull'altra riva del fiume a solo 1 Km di distanza, ma un'ora indietro, e nessuno ne fa una tragedia. Mentre noi qui popolo di pecore.....

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
D'altronde come potrebbe giustificare il proprio stipendio il sig. Jürg Niederhauser dell'Istituto federale di metrologia (METAS) Arrivare poi a mettere in mezzo a storie di fusi orari che a suo dire danneggierebbe gli ANIMALI SELVATICI la dice lunga! E per fortuna che gli animali non possono rispondere a questo "Luminare" del tempo. Saluti

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a pitone
E vero che la domanda è stata posta, ma il Genio" NON ha SMENTITO una simile baggianata ;o))) Adesso dobbiamo mettere in piedi SOS Ungulati ;o))) e portarli tutti dallo psicanalista.
NOTIZIE PIÙ LETTE