Cerca e trova immobili

BERNAI tamponi e gli assorbenti igienici venduti in Svizzera sono sicuri

02.03.17 - 12:39
Le concentrazioni delle sostanze tossiche rilevate sono estremamente basse
Fotolia
I tamponi e gli assorbenti igienici venduti in Svizzera sono sicuri
Le concentrazioni delle sostanze tossiche rilevate sono estremamente basse

BERNA - Tamponi e assorbenti igienici venduti sul mercato svizzero non costituiscono un pericolo per la salute delle donne. Secondo un'analisi dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), le concentrazioni delle sostanze tossiche rilevate sono estremamente basse.

Da una ventina d'anni circolano notizie potenzialmente allarmanti riguardanti la presenza di sostanze tossiche nei prodotti per l'igiene femminile che lasciano presupporre che questi articoli siano nocivi per la salute delle donne, ricorda una nota odierna dell'USAV.

Di fatto, alcuni residui sono in contatto diretto con la pelle e le mucose e possono giungere nell'organismo umano. Le concentrazioni misurate di tutte le sostanze rilevate sono però estremamente basse e inferiori a quelle che si trovano generalmente nelle derrate alimentari e sono considerate sicure. Il rischio sanitario indotto dalla presenza di tracce di sostanze tossiche negli articoli per l'igiene femminile analizzati può quindi essere considerato insignificante.

A seguito di una mozione della consigliera nazionale Valérie Piller Carrard (PS/FR) del 2016, l'USAV ha deciso di avviare la propria analisi dei rischi. Sono stati analizzati campioni di prodotti igienici presenti sul mercato svizzero. Dai risultati è emerso che tutti i campioni erano esenti da sostanze tossiche come la formaldeide, gli ftalati e i prodotti fitosanitari. Tuttavia, sono state individuate piccolissime tracce di diossine e di idrocarburi policiclici aromatici. Un assorbente conteneva, tra l'altro, una sostanza proveniente da un detergente.

In Francia uno studio simile è stato effettuato nel febbraio scorso per rilevare sostanze tossiche nei pannolini, di composizione simile ai prodotti per l'igiene femminile. I risultati hanno indicato anche qui la presenza di residui al di sotto delle soglie fissate dalla regolamentazione francese.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucauno 7 anni fa su tio
Bene! Allora sappiamo che i campioni esaminati sul territorio svizzero hanno una qualità ineccepibile per non dire superiore, il che, per l'uso che si fa di questi articoli ha poca importanza. Nulla da segnalare riguardo alla differenza di prezzo fra Svizzera ed estero, ma anche questo ha poca importanza. Tutto sommato l'articolo ha poca se non nessuna importanza.

GI 7 anni fa su tio
E per far ciò ci sarebbero voluti vent'anni.....Wow that was a quick reaction !
NOTIZIE PIÙ LETTE