Cerca e trova immobili

SOLETTADogane, in 500 per il giuramento in Cattedrale

24.02.17 - 18:00
Dogane, in 500 per il giuramento in Cattedrale

SOLETTA - Oggi pomeriggio circa 500 collaboratori dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD) hanno prestato giuramento nella Cattedrale di Sant'Orso a Soletta. La cerimonia, alla quale ha presenziato il consigliere federale Ueli Maurer, è diventata obbligatoria in seguito alla revisione della legge sulle dogane, entrata in vigore il primo agosto 2016.

Stando alla riveduta legislazione, «il giuramento è da considerarsi una premessa nei confronti dello Stato di eseguire i compiti secondo scienza e coscienza. Questo dovere di fedeltà garantisce il funzionamento dell'amministrazione pubblica», si legge in una nota odierna dell'AFD.

La modifica della legge concerne tutti i collaboratori che applicano la coercizione o le misure di polizia. «Essi si impegnano a svolgere con diligenza le mansioni loro affidate e a tutelare gli interessi della Confederazione».

Complessivamente sono interessati oltre 3000 collaboratori dell'AFD. Di essi, circa 500 hanno prestato giuramento oggi. Gli altri lo faranno nei prossimi mesi, in occasione di cerimonie regionali che si terranno un po' in tutta la Svizzera, conclude il comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE