Cerca e trova immobili

BERNANuovo record di iscrizioni agli studi di medicina in Svizzera

24.02.17 - 14:37
Vista la grande richiesta, le scuole universitarie che applicano il numero chiuso dovranno limitare l’accesso agli studi
Nuovo record di iscrizioni agli studi di medicina in Svizzera
Vista la grande richiesta, le scuole universitarie che applicano il numero chiuso dovranno limitare l’accesso agli studi

BERNA - Nel 2017 in Svizzera 6407 persone si sono iscritte agli studi di medicina umana, veterinaria, odontoiatria e chiropratica: si tratta di un nuovo record.

Vista la grande richiesta, il 23 febbraio 2017 il Consiglio della Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) ha raccomandato alle scuole universitarie che applicano il criterio del numero chiuso di limitare nuovamente l’accesso agli studi anche per l’anno accademico 2017-2018. Nel 2017 il numero chiuso sarà applicato anche dal Politecnico federale di Zurigo e dall’Università della Svizzera italiana, oltre che dalle Università di Basilea, Berna, Friburgo e Zurigo, le quali lo applicano già da diversi anni. Lo stesso vale per le offerte di studio che l’Università di Zurigo propone in cooperazione con le Università di Lucerna e San Gallo. Questi cicli di studio, creati nel quadro del programma speciale “medicina umana”, vengono proposti per la prima volta nel semestre autunnale 2017. Le Università di Ginevra, Losanna e Neuchâtel non pongono limiti all’ammissione, ma svolgono una selezione interna nel corso del primo anno di studi.

Il test d’idoneità agli studi in medicina si svolgerà il 7 luglio 2017. I posti di studio sono assegnati da swissuniversities. Sulla base del risultato individuale del test, vengono ammessi allo studio tanti partecipanti quanti sono i posti complessivamente messi a disposizione dalle scuole universitarie; in seguito, le persone ammesse vengono assegnate ad una delle diverse sedi di studio. È possibile che una parte dei candidati venga assegnata ad una scuola universitaria che non corrisponde alle priorità espresse. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE