Cerca e trova immobili

SVIZZERAMamma e papà distratti dallo smartphone, e al parco giochi ci si fa male

24.02.17 - 06:21
È boom di incidenti fra altalene e scivoli, gli esperti: «I bambini non sono più abituati a giocare fuori»
Fotolia
Mamma e papà distratti dallo smartphone, e al parco giochi ci si fa male
È boom di incidenti fra altalene e scivoli, gli esperti: «I bambini non sono più abituati a giocare fuori»

ZURIGO - Altalena, bilzo-balzo e scivolo. Che gran divertimento! Si ma anche che capitomboli e che male, soprattutto se mamma e papà non stanno attenti perché guardano il cellulare. Stando all'Ufficio prevenzione infortuni (Upi), dal 2010 al 2013 gli incidenti al parco giochi sono aumentati di 560 unità (ovvero del 5%). Fra le parti più interessate la testa e il torace.

Per avere un ritratto più attuale del fenomeno possono essere utili i medesimi dati austriaci che presentano un esplosione dal 200% fino al 300% (a dipendenza della fascia d'età) nel periodo che va dal 2008 al 2015.

Ma come mai questo boom? Stando al suddetto studio, è colpa degli smartphone. Durante un esperimento che ha coinvolto 400 coppie il 42% è risultato «troppo distratto da messaggini e social». Basta poco perché il tutto si traduca... in bua: «Due secondi è quanto ci vuole perché un dito si impigli in un'altalena», conferma il medico austriaco Othmar Thann.

Non è proprio della stessa opinione l'agenzia bernese SpielRaum: «In realtà i piccoli di solito sono ben monitorati», spiega il responsabile Dres Hubacher, «solo che escono molto poco all'aria aperta e sono meno capaci di gestire il rischio e il proprio corpo. Sono meno forti e meno agili».

Per l'Upi la sicurezza assoluta non esiste: «Stiamo parlando di bambini, piccoli pericoli ci sono sempre», commenta il portavoce Nicolas Kessler che ribadisce l'importanza di prestare sempre attenzione: «Le più pericolose e frequenti sono le cadute, i campi da gioco svizzeri comunque sono da considerarsi sicuri. Seguono rigidamente uno standard internazionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liola 7 anni fa su tio
E sulla strada???? davanti mamma con il cellulare...e dietro il bambino con il triciclo..... penso che prima o poi qualcuno mi tamponerà....che spaventi....

Bandito976 7 anni fa su tio
Dovrebbero vietare l'uso del cellulare come negli ospedali e sugli aerei. Pena la multa. Bisogna sempre arrivare all'estremo per far capire le cose alla gente.

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
il cellulare in ospedale che so io non e off limits ci ho passato molto tempo e poco piu di un mesfa in un osp. di Lugano il tirocinante medico al tel con gli amici a ridere e scherzare in oncologia passeggiando su e giu dal corridoio ( posso fornire nomi senza problemi)

Kama 7 anni fa su tio
mamma e papà che era meglio se di figli non ne facevano

GI 7 anni fa su tio
A quando l'app per i pali della luce e affini ??

tip75 7 anni fa su tio
al parsifal ad Ascona hanno cintato il parco come fosse un ghetto per lasciar che i genitori abbiano la tranquillità di guardare ..il telefono...un vero OBROBRIO in quello che era il parco più bello della zona
NOTIZIE PIÙ LETTE