Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna scuola reclute più "soft" per abbassare il tasso di rinunce

22.02.17 - 18:15
Che stando alla Confederazione è troppo elevato: «Attualmente abbiamo standard davvero elevati, troppi non riescono a tenere il passo»
Una scuola reclute più "soft" per abbassare il tasso di rinunce
Che stando alla Confederazione è troppo elevato: «Attualmente abbiamo standard davvero elevati, troppi non riescono a tenere il passo»

ZURIGO - Ogni anno durante la scuola reclute circa 500 militi appendono il Fas al chiodo e optano per il servizio civile, altri 3'000 vengono esonerati (prima o durante) per motivi fisici. Un tasso che l'esercito vuole ridurre mostrando «più considerazione» per le giovani reclute. «Attualmente abbiamo degli standard molto elevati», ha confermato il Comandante di corpo Daniel Baumgartner alla Nzz, «sono in diversi a non riuscire a tenere il passo».

Per questo motivo si sta valutando la possibilità di rendere più potabile l'esperienza della scuola reclute in generale: «I militi devono poter recuperare meglio, avere più tempo libero. Non tutti sono in grado di reggere dalle 6:00 alle 23:00 ogni giorno». Un altro punto da migliorare è la condizione fisica delle giovani leve: «Bisogna preparare i loro corpi allo sforzo prima di arrivare in caserma».

Un modello, scrive invece il TagesAnzeiger, potrebbe essere quello più "soft" applicato da anni a Colombier (NE): «Il nostro obiettivo da sempre è quello di far sentire i ragazzi dei vincenti, non di spezzarli», spiega il comandante della scuola Luca Bottesi che è riuscito a ridurre il numero di abbandoni fino all'8% (in media è circa del 12%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Che facce quelli della foto!... ??

shooter01 7 anni fa su tio
e avanti con la politica dell'affettare l'esercito di milizia. Perché alla fine lì si vuole arrivare con una scusa o l'altra. D'altronde, chi non sa apprezzare la propria libertà, è giusto che la perda

Pardo 7 anni fa su tio
Non tengono il ritmo dalle 0600 alle 2300? Ho appena assolto un Corso di 3 settimane con questo ritmo e ho 44 anni. Cosa devo pensare? Sono diventati tutti delle pappe molle? Carenza di "spina dorsale"? O sono dei scansafatiche che fanno i furbetti?

WGWG 7 anni fa su tio
un armata da burbachi

Libero pensatore 7 anni fa su tio
libera scelta e pagamento dell tassa a chi non presta servizio. Pure per le donne visto che si insiste sempre sulla parità dei sessi (cosa giusta peraltro).

mela morsicata 7 anni fa su tio
Sono contrario all'obbligo del servizio militare, bisogna lasciare la libertà di scelta.

comp61 7 anni fa su tio
risultato di una civiltà basata sui risultati scolastici. Niente di più normale.

Raff71 7 anni fa su tio
Bisogna ritornare ai sistemi di 30 anni fa almeno e obbligare le persone a svolgere il servizio militare ( scuola di vita e di sacrifici). Non vuoi fare la scuola reclute? ok, tassa base per lo scarto da pagare almeno CHF 1000.- annui. Basta con i favoritismi e i certificati medici, fora la paia dal chiuuuu!!!!!!

NICKITA 7 anni fa su tio
Risposta a Raff71
¨Concordo.....piu' soft ? L'esercito svizzero non é in grado di proteggere i propri cittadini. Figuriamoci se il servizio militare diventa piu' soft!!!!! Vero che si vuole esentare paghi una tassa annua per poter assumere mercenari in caso di bisogno

Liberopensiero 7 anni fa su tio
speriamo che anche le guerre in futuro siano più soft!

rojo22 7 anni fa su tio
Penosi!!! Allora facciamo la stessa cosa con i radar. siccome le infrazioni ci sono sempre, aumentiamo i limiti...

gabola 7 anni fa su tio
ma per piacere...mi sembra che anche li si siano gia mollate le braghe a sufficienza,operei per ritirarle su!!! e fora la paia dal sa dre

Danny50 7 anni fa su tio
più soft così oltre ai politici e i giudici avremo anche soldati "pance molli".
NOTIZIE PIÙ LETTE