Cerca e trova immobili

BERNANiente più IVA per i pompieri sulle autostrade

22.02.17 - 14:08
Niente più IVA per i pompieri sulle autostrade

BERNA - L'impiego di pompieri su autostrade e il ricorso a terzi per la gestione dei boschi di protezione dovrebbe venir esonerato dal pagamento dell'IVA. Con 13 voti a 6 la Commissione dell'economia del Nazionale chiede al plenum di sostenere una mozione in tal senso degli Stati.

Quando la legislazione incarica una collettività pubblica di eseguire un compito e quest'ultima dà mandato a un'altra o a un privato, l'imposta sul valore aggiunto viene riscossa. Dal punto di vista del diritto dei mercati pubblici si tratta di sovvenzione e non dell'acquisto di una prestazione.

Il Consiglio degli Stati aveva auspicato di poter regolare la questione nell'ambito della recente riforma dell'IVA, poi ha rinunciato. La sua commissione ha preferito incaricare il Consiglio federale di chinarsi sulla materia e questi si dice pronto a farlo, ma le possibili soluzioni dovranno fare necessariamente oggetto di consultazione. Bisognerà assicurare che le collettività pubbliche non siano privilegiate rispetto ai privati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE