Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELRifugiati in assistenza in aumento nel 2015

21.02.17 - 12:04
L'incremento rispetto all'anno precedente è stato di oltre il 35%
TiPress
Rifugiati in assistenza in aumento nel 2015
L'incremento rispetto all'anno precedente è stato di oltre il 35%

NEUCHÂTEL - Nel 2015 hanno beneficiato dell'aiuto sociale 20'130 rifugiati, un numero in aumento del 35,1% rispetto all'anno precedente. Lo rileva oggi l'Ufficio federale di statistica (UST), sottolineando che nonostante tale incremento la quota di assistenza finanziaria in questo ambito è rimasta praticamente invariata.

La statistica, effettuata dall'UST su mandato della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), si basa sui dati raccolti delle persone cui è stato riconosciuto lo statuto di rifugiato, la cui competenza finanziaria è della Confederazione. Si tratta di rifugiati con asilo (permesso B) per i quali sono trascorsi meno di cinque anni dalla presentazione della domanda di asilo e di rifugiati ammessi provvisoriamente (permesso F) da meno di 7 anni in Svizzera, precisa l'UST.

La quota di aiuto sociale nel settore dei rifugiati, che esprime la proporzione di chi percepisce un'assistenza finanziaria sul totale dei rifugiati, è rimasta più o meno invariata (80,8%) nel 2015, in quanto il numero complessivo di rifugiati è aumentato, precisa la nota.

Tendenzialmente la quota di aiuto sociale negli ultimi anni è calata leggermente. Nel 2012 era ancora di circa l'86%.

Nel 2015, secondo i dati dell'UST, i bambini e i giovani fino ai 17 anni rappresentavano - con un terzo - il gruppo più numeroso di rifugiati in assistenza. Le persone al di sotto dei 26 anni rappresentano la metà di coloro che ricevono un sostegno finanziario.

Gli uomini, di poco più numerosi delle donne, rappresentavano circa il 56% dei beneficiari. Più del 69% delle economie domestiche assistite erano composte da persone sole, il 15% da famiglie monoparentali e il 13% da coppie con bambini.

Nel 2015 oltre la metà dei rifugiati in assistenza erano originari dell'Eritrea, il 15% della Siria e il 9% della Cina. Tra i colombiani e i russi i beneficiari dell'aiuto sociale sono circa il 90%, ma queste nazionalità rappresentano rispettivamente solo lo 0,3% e lo 0,6% dell'insieme dei rifugiati, precisa l'UST.

Tra gli 11'700 assistiti di oltre 15 anni, il 16% aveva un impiego e ha ricevuto l'aiuto sociale come complemento. Quasi un terzo era alla ricerca di un lavoro o partecipava a un programma di occupazione. Più della metà era considerata come persona inattiva, in particolare le casalinghe e i giovani in formazione.

I rifugiati che hanno ottenuto l'asilo e gli ammessi provvisoriamente che vivono rispettivamente da oltre cinque e sette anni in Svizzera sono registrati in statistiche separate. Anche i dati riguardanti i richiedenti asilo sono trattati separatamente in eAsyl.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liola 7 anni fa su tio
Non capisco come fa un rifugiato ad andare in assistenza. Ma non lo manteniamo già noi dall'affitto, all'alimentazione, al mobilio ecc???? Cosé un contributo supplementare?

mgk 7 anni fa su tio
le risorse

GIGETTO 7 anni fa su tio
Ecco la famosa "multikulturalità" a senso unico voluta dalla $inistra CH....questi sono i risultati! Andiamo avanti che presto finirà la pacchia...

siska 7 anni fa su tio
Ah ah ah ah ah ma no?!

Monello 7 anni fa su tio
....mi raccomando Simonetta fanne entrare ancora !!

mats13 7 anni fa su tio
Chi l'avrebbe mai detto...
NOTIZIE PIÙ LETTE