Cerca e trova immobili

BERNASchneider-Ammann in visita di lavoro nel Baden-Württemberg  

20.02.17 - 20:20
Il ministro elvetico ha incontrato le autorità del Land tedesco per discutere delle relazioni economiche, di digitalizzazione e di politica europea
Schneider-Ammann in visita di lavoro nel Baden-Württemberg  
Il ministro elvetico ha incontrato le autorità del Land tedesco per discutere delle relazioni economiche, di digitalizzazione e di politica europea

BERNA - Visita di lavoro nel Baden-Württemberg oggi per il consigliere federale Johann Schneider-Ammann: il ministro elvetico ha incontrato a Stoccarda le autorità del Land tedesco per discutere delle strette relazioni economiche, della digitalizzazione e della politica europea della Svizzera.

Durante la visita, Schneider-Ammann si è intrattenuto con il governatore del Baden-Württemberg Winfried Kretschmann e con la ministra dell'economia Nicole Hoffmeister-Kraut, ha indicato stasera in una nota il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Durante i colloqui è stato affrontato anche il tema dell'attuazione dell'iniziativa dell'UDC contro l'immigrazione di massa, con particolare riferimento alle misure di accompagnamento della libera circolazione. Questo argomento era già stato discusso il 23 giugno scorso durante la visita di Kretschmann a Berna.

Sono state pure evocate le strategie digitali adottate al di qua e al di là della frontiera. A margine della visita esperti svizzeri e tedeschi si sono riuniti a Stoccarda per uno scambio di esperienze sul tema.

Partner importante

La Germania è di gran lunga il principale partner economico della Svizzera. Quasi un quarto del commercio estero elvetico è destinato al vicino Stato tedesco. Circa il 40% delle merci inviate oltre Reno sono dirette nel Baden-Württemberg e da questo Land proviene anche oltre un quarto delle importazioni svizzere dalla Germania, ha precisato il DEFR.

Il volume degli scambi tra la Confederazione e il Baden-Württemberg, che ha toccato i 28,3 miliardi di franchi nel 2015, è nettamente superiore a quello con la Cina. Inoltre, circa 60'000 cittadini tedeschi, di cui la metà proviene dal vicino Land, attraversano quotidianamente la frontiera per venire a lavorare in Svizzera.

Il Baden-Württemberg è il terzo Stato federale più popoloso della Germania. Con circa 11 milioni di abitanti, è preceduto soltanto dalla Renania Settentrionale - Vestfalia (17,5 milioni) e la Baviera (12,5 milioni).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE