Cerca e trova immobili

ZURIGOIl sacchetto della spesa da 5 centesimi non piace

19.02.17 - 14:46
Molti negozi fanno pagare il sacchetto di plastica. Ecco i primi risultati di Migros e Coop: cala il consumo
Il sacchetto della spesa da 5 centesimi non piace
Molti negozi fanno pagare il sacchetto di plastica. Ecco i primi risultati di Migros e Coop: cala il consumo

SACCHETTO DI PLASTICA

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - La tassa sul sacchetto di plastica da 5 centesimi mostra i suoi primi effetti: cala dell’80% il consumo di Migros, come ha spiegato il portavoce del gigante arancione Luzi Weber  alla Sonntagszeitung. Alla Coop invece il calo è dell’85%.

Secondo Adrienne Suvada, ricercatrice in Economia Applicata  presso l'Istituto di Marketing Management dell’Università di Zurigo, i consumatori riescono tranquillamente a fare a meno del sacchetto di plastica. «I clienti tutto sommato preferiscono tenere in mano i prodotti, o addirittura li mettono nella custodia del computer, o nelle proprie borse. Anche perché spesso il destino di questi sacchetti, una volta arrivati  casa, è quello di gettarli nel secchio dei rifiuti. Quindi perchè pagarli».

Migros ha introdotto il pagamento del sacchetto di 5 centesimi dallo scorso 1 novembre. Precedentemente era gratuito. Coop invece sta testando il sacchetto a pagamento  da alcune settimane nelle filiali di Zurigo. In Ticino il sacco di plastica alla Coop si paga da appena una settimana.

Denner non lo fa pagare. Almeno per ora, perchè è intenzionata a introdurre la tassa sul sacco nel corso dell’anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 7 anni fa su tio
Io mi porto il sacchetto, pagato anni fa, ogni volta che faccio la spesa.... certo che gli zucchini sono peggio di Paperon de Paperoni... ;o)

GATTOVERDE 7 anni fa su tio
altra soluzione è quella che uso personalmente, sballo le confezioni e lascio tutto al supermercato, sia plastiche varie, cara e cartono....così spetta a loro lo smaltimento.

GATTOVERDE 7 anni fa su tio
non dovrebbero più fornirli, vedi poi la gente se non si organizza portando con se una sportina in tela da tenere in tasca o in un angolo della borsa.....

curzio 7 anni fa su tio
I prossimi passo da compiere per Coop e Migros (ma non solo loro): - rivedere i numerosi imballaggi inutili (un broccolo avvolto in chilometri di cellophane, due finocchi in una vaschetta di plastica a sua volta avvolta nella cellophane, ecc) - accorciare gli scontrini! Non è possibile che per due articoli ti rilasciano uno scontrino chilometrico

Meno 7 anni fa su tio
In Ticino Coop lo fa pagare almeno da una settimana...

vulpus 7 anni fa su tio
Troppi imballaggi inutili. In un piccolo negozio sicuramente è più facile gestire il prodotto senza contenitore. In un grande magazzino invece diventa più difficile, in quanto il servisol, porta la clientela a paspare frutta e verdura per vederne la qualità.prodotti che vengono trattati con sostanze, per renderle commestibili e pulite e e poi chichessia, anche con poca igiene va a manipolarla.Bisognerebbe provvedere con dei sacchetti biodegradabili oppure riutilizzabili anche per la frutta e verdura.

87 7 anni fa su tio
non è vero che la Coop in Ticino li regala. La Coop di Bellinzona ha pure messo un adesivo enorme all'inizio del nastro comunicando il costo del sacchetto.

zendesk 7 anni fa su tio
Allora si vede che Tenero si trova nel Canton Zurigo.. perché i sacchetti gratis alla Coop non ci sono più..!!!

tornado84 7 anni fa su tio
bastava mettere come in italia....sacchetti gratis bio-degradabili....cosi nessuno inquinava...

mambo 7 anni fa su tio
Non e" vero che in Ticino alla co op il sacchetto e" gratuito | Mia figlia l "ha gia pagato in una coop del Ticino

Mao75 7 anni fa su tio
Quindi Stabio non é in Ticino..... visto che la Coop i 5 ghelli te li chiede.

gigipippa 7 anni fa su tio
In realtà non solo i sacchetti, ma tutti gli imballaggi li paghiamo due volte. La prima per acqustarli in aggiunta al valore della merce e la seconda per gettarli e smaltirli subito dopo.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Quello che non dicono è che hanno aumentato la vendita di quelli più grandi a 15 centesimi. Quando l'ecologia diventa religione ...

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
e quale sarebbe la "religione"? disincentivare l'uso della plastica é un dovere aldilà di qualsiasi pensiero politico o...religioso.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Visto che non lo dicono, tu come fai a saperlo? Hai accesso al database dell'inventario della Migros o della Coop?

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
...e allora RICICLA !

pitone 7 anni fa su tio
direi ottimo risultato!!! tassa sul sacco un corno! invece di disincentivarne l'uso preferiscono far cassetta!

curzio 7 anni fa su tio
Molto bene! Tonnellate di plastica che non finiscono nell'inceneritore (o, peggio, nella natura). Io non li prendevo mai, neppure quando erano gratis. Non prendo neppure i sacchetti trasparenti per la frutta e la verdura. Ho una borsa che uso solo per frutta e verdua. Prendo la verdura, la peso, stampo l'etichetta, la incollo su un foglietto o su un altro imballaggio e metto tutto in una borsa unica. Non ha senso prendere un sacchetto per metterci una cipolla, un altro sacchetto per tre carote e un altro sacchetto ancora per quattro arance.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
ottimo! se tutti facessero come te - nel mondo intero - ci sarebbero inutili e dannose tonnellate in meno di plastica! bravo, esempio da imitare :-)

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Bravo, sono pienamente d'accordo. La gente non si rende conto della quantità di sacchetti di plastica che vengono usati (basta pensare solo alle verdure e frutta come dici tu). Eppure basterebbe osservare dieci minuti per vedere quanti ne vanno...il resto è stima e matematica ! Se l'acqua e l'elettricità fossero gratis...poveri noi !

Dragon76 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ottimo esempio Curzio!! Grande! È incoraggiante sapere che c'è gente così attenta! Complimenti!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Non so dove tu vai a fare la spesa. A me non è mai, MAI, capitato di essere rimandato indietro. Non una sola volta!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a mgmb
confermo, é la verità! chiunque é libero di portarsi la sua borsa, in qualunque supermercato. e nessuna cassiera ti obbliga a prendere il sacchetto, devi soltanto CHIUDERE il tuo contenitore per non far rotolare mele o patate.
NOTIZIE PIÙ LETTE