Cerca e trova immobili

SVIZZERA«In volo i cavi non si vedono»

18.02.17 - 12:03
È stata aperta un'inchiesta in merito al velivolo del PC-7 TEAM delle Forze aeree che ha tranciato il cavo della videocamera sospesa della Televisione svizzera
«In volo i cavi non si vedono»
È stata aperta un'inchiesta in merito al velivolo del PC-7 TEAM delle Forze aeree che ha tranciato il cavo della videocamera sospesa della Televisione svizzera

ST. MORITZ - Durante i mondiali di sci in corso a St. Moritz, venerdì, un velivolo del PC-7 TEAM delle Forze aeree ha tranciato il cavo della videocamera sospesa della Televisione svizzera durante un sorvolo della zona d'arrivo. La telecamera e il cavo sono caduti sullo spiazzo davanti al traguardo, senza ferire nessuno. Il velivolo è riuscito ad atterrare in sicurezza all'aerodromo di Samedan.

È stata aperta un’inchiesta. Intervistato dal Blick il vice direttore dell’Air Force Bernhard Müller ha spiegato che «in volo è impossibile vedere i cavi. Ogni ostacolo è studiato in fase di preparazione dell'esibizione». Importante sarà valutare quindi se le informazioni, fornite dalla televisione e internamente al corpo, erano corrette. Verrà poi analizzato se nella fase di volo è stata rispettata la distanza di sicurezza.

Poco dopo l’incidente le Forze aeree hanno cancellato tutte le altre esibizioni previste durante i mondiali di sci. Il pilota è sotto shock, è seguito da vicino, così come tutta la squadra è rimasta colpita dall’incidente.

Il consigliere federale Guy Parmelin ha invitato alla calma, aspettando a trarre conclusioni definitive, attraverso il Tagesschau, «ma penso che abbiamo troppo spesso incidenti». Le acrobazie sono sempre associate a dei rischi e i cavi, soprattutto in montagna, sono il problema numero uno per i piloti, spiega l'esperto di aviazione Hansjörg Egger.

Anche nel caso di St. Moritz in fase di preparazione era stato appurato che non vi era pericolo per il pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

albatros 7 anni fa su tio
Aspettiamo la conclusione dell'inchiesta. Dalle foto comunque sembra che il cavo fosse altissimo. Volare più alto? Possibile ma poi non si vede più niente.

rojo22 7 anni fa su tio
I cavi non si vedono? Motivo in più per stare alla larga da certi posti. Oppure è così difficile???Nemmeno i radar si vedono. ma in questo caso sono loro a beccarti:(

clay 7 anni fa su tio
e volare più alti !?...no hee....a l`è sempro colpa di altri.......
NOTIZIE PIÙ LETTE