Cerca e trova immobili

SVITTODiarrea scolari, a Stoss l'acqua è sicura

17.02.17 - 10:31
La gastroenterite di massa è stata causata da norovirus che si propagano da persona a persona via bocca o naso
Diarrea scolari, a Stoss l'acqua è sicura
La gastroenterite di massa è stata causata da norovirus che si propagano da persona a persona via bocca o naso

BRUNNEN - L'acqua nel villaggio di Stoos (SZ) è sicura e può essere consumata senza problemi. Lo ha annunciato il laboratorio cantonale svittese al termine della analisi effettuate dopo il caso di gastroenterite di massa che ha colpito 88 allievi e insegnati della scuola secondaria di Buttikon (SZ) in gita sciistica nel villaggio di montagna.

Inizialmente si era privilegiata l'ipotesi di una intossicazione alimentare visto che gli 80 allievi e gli otto docenti avevano pranzato con spaghetti al sugo di pomodoro nello stesso ristorante. Una pista poi abbandonata visto che nel villaggio altre persone, che non hanno frequentato il ristorante in questione, hanno presentato gli stessi sintomi.

Si era ipotizzato quindi che la contaminazione fosse nell'acqua potabile e le autorità avevano chiesto agli i abitanti di Stoos di far bollire l'acqua corrente per precauzione. La misura è stata revocata oggi.

La gastroenterite di massa è stata causata da norovirus che si propagano da persona a persona via bocca o naso. L'infezione può avvenire a causa di superfici, alimenti o acqua contaminate come pure tramite inalazione di goccioline sospese nell'aria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE