Cerca e trova immobili

BERNAMammografia solo nei centri certificati: «L’accesso alle prestazioni non è minacciato»

16.02.17 - 14:11
Il Consiglio federale non ha ricevuto alcuna comunicazioni su eventuali difficoltà per sostenere l'esame diagnostico
Mammografia solo nei centri certificati: «L’accesso alle prestazioni non è minacciato»
Il Consiglio federale non ha ricevuto alcuna comunicazioni su eventuali difficoltà per sostenere l'esame diagnostico

BERNA - Il Consiglio federale, rispondendo a un'interpellanza della consigliera agli Stati Liliane Maury Pasquier (PS/GE), non vede alcuna minaccia per l'accesso alle prestazioni riguardanti il cancro al seno dopo una nuova disposizione dell'ordinanza sulle prestazioni dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Dal primo gennaio l'assicurazione obbligatoria si fa carico soltanto delle mammografie o delle RMN di screening effettuate in un centro di senologia certificato. Esiste tuttavia una deroga che prevede la possibilità di effettuare l'esame in un istituto non certificato previo consenso dell'assicuratore, precisa il governo.

Al momento non è pervenuta al Dipartimento federale dell'interno (DFI), né all'Ufficio federale della sanità pubblica, alcuna comunicazione circa eventuali difficoltà nell'applicazione di tale misura o la mancanza di risorse.

Di conseguenza, il Consiglio federale non ravvisa alcuna minaccia per l'accesso a questi test. Qualora all'atto pratico dovessero porsi sostanziali problemi in questo senso per le donne interessate, il DFI esaminerà la questione e se del caso adotterà misure, si legge nella risposta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE