Cerca e trova immobili

BERNAI laghi inquinati sono meno pescosi

16.02.17 - 12:27
Lo rivelo uno studio dell'Istituto federale per l'approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque
I laghi inquinati sono meno pescosi
Lo rivelo uno studio dell'Istituto federale per l'approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque

BERNA - Le attività dell'uomo hanno conseguenze anche sull'evoluzione delle specie. L'Istituto federale per l'approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque (Eawag) ha studiato i coregoni svizzeri e osservato una diminuzione della loro specializzazione e biomassa nei laghi più eutrofizzati. In altre parole, gli specchi d'acqua meno inquinati sono risultati più pescosi.

L'immissione di troppi nitrati e fosfati, provenienti da fertilizzanti o detersivi, porta ad una proliferazione di alghe microscopiche negli ambienti acquatici. Ciò modifica anche il potenziale biologico dell'ambiente in questione portando a una diminuzione della specializzazione ecologica e a una omogeneizzazione delle specie presenti e dei loro adattamenti, indicano gli autori in una nota.

Lo studio ha messo in relazione le conseguenze dell'eutrofizzazione sul rendimento della pesca di coregoni nei principali laghi svizzeri. In specchi d'acqua poco toccati dal fenomeno, come quello dei Quattro Cantoni o di Thun (BE), è stata registrata una pescosità di coregoni maggiore rispetto a quelli più colpiti dal fenomeno, come Lemano o Lago di Zugo. Secondo i ricercatori, ciò è dovuto ad un maggiore sfruttamento delle risorse disponibili da parte dei pesci negli ambienti meno inquinati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Mi raccomando: non andateci a nuotare....potreste anche uscire malconci....

tazmaniac 7 anni fa su tio
Accidenti. Per fortuna c'è chi studia e scopre queste incredibili cose.....
NOTIZIE PIÙ LETTE