Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli “Instanonni” alla riscossa. I nipoti: «Ma che imbarazzo!»

03.02.17 - 06:17
Un esodo di social in social quello dei più giovani ma i parenti non mollano e li seguono da Facebook fin su Instagram. L'esperto: «Non c'è da stupirsi, le tendenze le fanno loro».
Fotolia
Gli “Instanonni” alla riscossa. I nipoti: «Ma che imbarazzo!»
Un esodo di social in social quello dei più giovani ma i parenti non mollano e li seguono da Facebook fin su Instagram. L'esperto: «Non c'è da stupirsi, le tendenze le fanno loro».

ZURIGO - Una vera e propria odissea di social in social quella dei giovani e giovanissimi svizzeri inseguiti... da mamma, papà, nonno e nonna! Dopo che mezza famiglia ha creato un profilo su Facebook loro, alla fine, hanno deciso di lasciare perdere e gettarsi a capofitto nel mondo a tutte foto di Instagram ma, ormai, nemmeno questo lido può essere più considerato “a prova di rompi”.

Lo conferma Maria (74 anni) "instanonna" da pochissimo: «Mi sono iscritta soprattutto per vedere cosa combinano i miei nipoti e, se necessario, intervenire». Anche Marcel (44 anni) ha deciso di cambiare social perché i suoi figli ormai su Facebook non pubblicano più niente. Ma non tutti i senior finiscono su Instagram (solo) per tenere d'occhio i virgulti di famiglia: «Sono sul social da poco ma mi piace tantissimo», commenta Anna (74 anni), «posto spesso foto di paesaggio e le condivido con le mie amiche... Le foto di mia nipote? Sì, lo ammetto, qualche volta le guardo».

Ma che ne pensano i ragazzi? Perlopiù... imbarazzo (e ne dubitavate?): «Una volta un ragazzo ha commentato la mia foto scrivendomi: “Sei bella”», poco dopo mia mamma ha risposto: “Sì, è vero”... che vergogna!».

«I ragazzi non dovrebbero stupirsi che tutti li seguano», spiega l'esperto di social media Philippe Wampfler, «sono loro che creano tendenza. Le celebrità, i marchi e i media vanno a rimorchio e rendono poi la cosa mainstream». E qual è la prossima meta dei più giovani? Lo si sa già da un pezzo: «Snapchat, che piace sempre di più ed è un canale aperto di comunicazione, ma questo non significa che i ragazzi e le ragazze abbiano già disertato Instagram».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE