Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Paghi meno cassa malattia chi ha uno stile di vita sano»

02.02.17 - 09:33
Sconti ai premi se condividi i tuoi dati (e la tua vita) via hi-tech con le assicurazioni. Secondo gli esperti è l'unico modo per evitare il tracollo. Ma la proposta divide: «Si rischiano abusi»
Fotolia
«Paghi meno cassa malattia chi ha uno stile di vita sano»
Sconti ai premi se condividi i tuoi dati (e la tua vita) via hi-tech con le assicurazioni. Secondo gli esperti è l'unico modo per evitare il tracollo. Ma la proposta divide: «Si rischiano abusi»

ZURIGO - Sono abbastanza allarmanti le previsioni della società di consulenza Ernst & Young stando ai quali i premi delle casse malati potrebbero arrivare al 200% entro il 2030. Per evitare uno scenario così nero, gli esperti suggeriscono di ottimizzare l'uso dei dati medici e biometrici: «In questo modo l'assicurazione sanitaria potrebbe incoraggiare i propri clienti a uno stile di vita più salutare in cambio di sconti», conferma Yamin Gröning di Ernst & Young. Secondo lui la pratica potrebbe piacere ad almeno il 60% degli Svizzeri.

Ma come funzionerebbe? Attraverso la tecnologia, ovviamente: fra smartband (per monitorare l'attività fisica) e smartwatch (alimentazione e sonno) è possibile avere un ritratto accurato dello stile di vita di una persona. Se una persona è “fit”, quindi, dovrebbe avere diritto a uno sconto sul premio dell'assicurazione. Una possibilità che, al giorno d'oggi, è vera e propria fantascienza. «Eppure i costi sanitari e sociali di obesità, ipertensione sono immensi», conferma Peter Ohnemus boss dell'azienda hi-tech & salutista Dacadoo, «Quanto si potrebbe risparmiare? Anche il 30%».

Quindi lo sharing dei nostri dati è la soluzione? Non è convinta l'associazione per la protezione dei consumatori Sks. Per risparmiare basterebbe evitare alcune pratiche ospedaliere inutili e ridurre i prezzi dei farmaci, spiega la responsabile Sara Stalder. Che aggiunge: «Non mi preoccupa solo il rispetto del “principio di equivalenza” fra i clienti ma anche la possibilità che le assicurazioni utilizzino quei dati. Potrebbero darli al nostro datore di lavoro o al nostro futuro locatore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
..ah ah ah ah ah

F/A-18 7 anni fa su tio
Intanto i dottori ed i farmacisti dovrebbero guadagnare meno, idem le farmaceutiche che fanno utili miliardari, ho detto miliardari e non milionari, poi far pagare a chi si reca dal medico una tassa d'entrata di 100.- x visita cosi che chi ha il vizietto di andare sempre dal medico magari gli passa la voglia, poi appunto dare un bonus a chi é sportivo e si tiene in salute con alimentazione e ginnastica mentre un malus a chi é fumatore, non cura il proprio fisico e se ne frega pure, bene, potrà anche continuare a fumare ed a fregarsene ma pagherà di piu poi magari gli passano i vizietti. Idem per chi beve e si riempie di medicamenti non necessari......una buona cura é dormire abbastanza, cercare di non stressarsi troppo, fare moto quotidianamente con vari sport od anche solo camminando a lungo, non bere, non fumare ed avere una buona attività sessuale, aiuta a rilassarsi, non prendersi troppo sul serio e mangiare cose sane, no scatolette e precotti, tanta verdura e frutta, via gli zuccheri, il pane ed i grassi, ciao.

siska 7 anni fa su tio
Poi francamente sulla mia pelle e nella mia vita personale decido solo e sempre io...mica gente del c.......

siska 7 anni fa su tio
Eh. allora chi fuma non dovrebbe più pagare un c....di premi..personalmente preferisco crepare piuttosto che vivere una società del genere che vive solo per il proprio benessere. E per i sani (sani di corpo ma alcuni malati di mente che per un raffreddore con lineetta di febbre se ne vanno dritti dal dooottooore, ah ah ah se i sani si definiscono sani allora siamo tutti malati tutti ma proprio tutti.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Semplicemente perché la maggioranza degli svizzeri paga e può permetterselo, quindi non reclama. D'altronde se dovessimo adeguare i prezzi di molti servizi in Svizzera al reale valore prodotto (stessa quantità e qualità), ci sarebbero disaggi peggiori per molte persone ... Dio dà con una mano e toglie con l'altra, c'est la vie.

madras 7 anni fa su tio
Si ma perché un medicamento che da noi costa ad esempio 100 fr. nei paesi vicini lo trovi a 20 / 30 fr.

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a madras
perchè gli svizzeri si possono spremere... hanno i soldi

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a madras
Il post sopra è la risposta alla tua domanda.

JessicaZ 7 anni fa su tio
Si potrebbe pensare, ad esempio di non coprire i medicamenti, le cure e i costi delle patologie riconducibili al fumo.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a JessicaZ
Peccato che tante di queste patologie possono essere riscontrate anche da non fumatori. -inquinamento -lavoro in un bar con zona fumatori -predisposizione naturale di sviluppo di tumori, ecc. Non è così semplice purtroppo...

miba 7 anni fa su tio
Risposta a JessicaZ
...poi aggiungiamo anche chi va nei fast food, chi è alcoolista, la popolazione sottoposta alle polveri fini, chi non può fare movimento per un handicap, chi non mangia frutta e verdura, chi ha messo un po' di pacetta con gli anni, ecc ecc ecc

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a JessicaZ
Sarebbe difficile poi rimpinguare la cassa AVS..... ;xD Visto che, se tutti smettessero di fumare.... le casse accuserebbero un bel colpo.... E in definitiva, come si potrebbe con certezza sapere se le patologie di certi pazienti siano riconducibili al fumo..... Nel Mendrisiotto e zone limitrofe, saresti in grado di dare la colpa solo al fumo o anche alle polveri fini che causano le stesse patologie...?? Mai pensato a una mamma che porta a fare un giro in passeggino il proprio pargoletto e lo stesso è all'altezza dei tubi di scarico.... ?? Che aria inala il bambino... ?? Sai, non tutti i mali sono attribuibili al fumo, anche se certi medici (non fumatori...), ritengono il contrario... Un ex collega di mio marito, anni fa, andò dal suo medico per dei controlli, alla fine della visita gli disse; guarda che se continui a fumare in questo modo, prima o poi ne pagherai le conseguenze..... morale della "fragola"..... NON AVEVA MAI FUMATO IN VITA SUA. Pensa ai doganieri, tutto il giorno a respirare gas di scarico... se si ammalano e i sintomi sono da fumatore, potrebbero essere riconosciuti come tali, pur non avendo mai fumato. ..... non è evidente.... Allora, a questo punto mettiamoci anche gli alcolizzati.... i tossici.... gli obesi... gli anoressici.... gli ipocondriaci.... i malati immaginari.... la lista sarebbe molto lunga, e magari potresti esserci anche tu o un tuo caro in questa lista di persone. Non è demonizzando certe categorie la soluzione a questi problemi. .... mio modesto pensiero... Saluti ;-)

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a miba
chi alita dopo aver mangiato aglio e soprattutto chi scoreggia senza catalizzatore, che tra l'altro ,è responsabile del buco dell'ozono...

JessicaZ 7 anni fa su tio
ma se invece di fare sconti a chi è "fit" facessimo pagare di più i fumatori???

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a JessicaZ
Giusto !! Quando smetteranno di pagare l'eroina ai drogati ;-((

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a JessicaZ
Ma il punto è.... chi controlla? Come descritto nell'articolo, oggi esistono già tecnologie che monitorano le funzioni vitali e quindi sono in grado di riconoscere se si fa movimento fisico, ecc. Controllare se fumi invece la vedo molto più dura.... non esistono sistemi che permettono di monitorare questo fattore...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a JessicaZ
Per inciso io da fumatore ad oggi (ormai 46 anni) non ho praticamente mai usato la cassa malati ... vedi tu.... sono parecchio in credito nei confronti delle CM. Mentre persone più "salutari" di me, vanno dal medico per ogni scoreggia fuori posto. Iniziamo a penalizzare questo andazzo... poi andiamo dai fumatori.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Infatti..... Sembra che per certe categorie, rovinarsi la salute sia quasi un obbligo....;-( Tu come stai Tat*... Analisi.... ?? Spero tütt a posct.... ;-) Buon pomeriggio ciao ;-**

Tato50 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao "aquila", niente di buono sul fronte occidentale per quanto concerne la quotidianità. Per l'altra cosa non ho ancora ricevuto risposta e quindi le ipotesi sono due; o devo crepare o devo vivere da schifo ;-)) Ma che me lo dicano almeno, visto che pago ;-)) Ciao, buona serata ;-**

mela morsicata 7 anni fa su tio
Sono d'accordo che bisogna incentivare il movimento. Convinciamo il modo del lavoro a passare a 40 ore alla settimana, sosteniamo chi usa i mezzi pubblici!!!

Gio 7 anni fa su tio
Io sono sano, peso 95 kg, sono alto 1m75, bevo una mezza di vino al giorno, faccio un piano con l'ascensore, mi sposto con lo scooter, ho quasi 60 anni e il medico lo vedo una volta all'anno per i controlli di rito. Sarei un paziente perfetto per questi parametri.

elvicity 7 anni fa su tio
veramente da ridere... e con quale metro possono giudicare lo stile di vita di tutti quanti !

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
In base alle fatture, non mi sembra difficile....

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a Gio
Ah bene.. se è così sono salva... non pagherò più niente

Gio 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Beh, come pensavi di fare sennò ? Più vai dal medico, più paghi. Dovrebbero far così anche per le auto: più km fai, più paghi.

siska 7 anni fa su tio
ah ah ah ah ah .......

francox 7 anni fa su tio
Sarebbe l'inizio della fine. Tutte le assicurazioni si sentirebbero legittimate a imporre premi differenziati. Dopo i fumatori e gli obesi verrebbero surtassati alpinisti, sciatori, motociclisti, sportivi ma questa volta dalle assicurazioni infortuni. Verrebbero "premiati" in pochissimi e tartassati tutti gli altri.... come al solito.

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a francox
Fai tanto sport? Bene, ti diminuiamo il premio della cassa malati. Fai tanto sport? Bene, ti aumentiamo il premio dell'assicurazione infortuni.

Masta206 7 anni fa su tio
Risposta a francox
quoto..

Iolapensocosi 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Penso che il tuo ragionamento non faccia nessuna piega

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
;-)))))))))))))))))))))))))))))))))))) Troppo forte questa ;o) ....ma..... il sesso, rientra nella categoria dello sport, secondo te.. ?? E se si, in quale settore.... estremo o normale.... ;o) Buon pomeriggio Frankeat ;-)))

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao aquilotta, qui apri un settore disquisibile e opinabile per giornate intere... :)))) Buona serata.. :) ps: interessanti i tempi del canguro pensionato..

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
;-)))))))))))))))))))))))) Ma sai gp.... da anni si continua ad aggiungere categorie, (discutibili...neh...) alle Olimpiadi... ;o) È uno degli sport più sani e divertenti in assoluto.... ;o) Se il "materiale", lo hai a casa; non ti costa nulla ed è garantito... ;-))..... senza olio di palma... neh... Non devi investire su vestiario ultratecnologico... calzature anti urto..... fascette in microfibra... Non è necessario fare il defaticamento... stretching... stiramenti mirati.... ;xD Pensa tu.... cosa abbiamo a disposizione per tenerci in super forma in ogni luogo.... in ogni brüga... in macchina (meno comodo... ma funziona lo stesso..), insomma, dove capita se si può... ;-o) Per me dovrebbe essere calcolato come Sport Sacro ....OREEEEMUSSSS ;O) Buona serata anche a te gp46 ;-*** p.s. urca che li ho visti..... ma lui mica mi sorprende, mi ha sorpreso il niet verso JL... ( il pinocchio... tra un po' gli devono fare una visiera con custodia...)..;o) Poi, riflettendo, ho capito..... mica ha interesse a far vincere JL con il cancello, vuole restare L'UNICO NELLA STORIA .... ...... sai i canguri sono marsupiali che hanno la facoltà di SALTARE E TIRARE DI BOX...... ;xD

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Nooo red, perchè avete cambiato foto :-(

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Era più bella di quella attuale? :-)

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
La ragazza era la stessa, la posizione anche, ma la foto era da davanti... Poi con quel bel top scollato la forza di gravità fa il resto... :-D

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
I soliti uomini pervertiti :-)

MIM 7 anni fa su tio
E' assodato che, in Svizzera, gli incentivi o sconti si trasformano in pochi anni in pesanti e costosi aggravi per il cittadino.
NOTIZIE PIÙ LETTE