Cerca e trova immobili

BERNAPernottamenti da record in Europa, ma non in Svizzera

24.01.17 - 15:12
La Confederazione è uno dei quattro paesi ad aver registrato nel 2016 un risultato negativo
Pernottamenti da record in Europa, ma non in Svizzera
La Confederazione è uno dei quattro paesi ad aver registrato nel 2016 un risultato negativo

BERNA - Record di pernottamenti in Europa nel 2016. Si sono registrati cali solo in quattro Paesi: Francia, Regno Unito, Malta e Svizzera (-0,5%, a 35,4 milioni di notti). Lo rende noto oggi Eurostat, l'agenzia di statistica dell'Ue.

Nel 2016 la Spagna ha consolidato la sua leadership continentale, con 454 milioni di notti (+7,8%), prima della Francia (395 milioni, -4,6%), colpita da diversi attacchi terroristici nel corso dell'anno, e dell'Italia (395 mln, +0,5%). Seguono la Germania (390 mln, +2,8%) e il Regno Unito (292 mln, -4,5%), malgrado il calo della sterlina nella seconda parte dell'anno.

I dati comprendono i pernottamenti sia per ragioni di lavoro che per svago. Il numero delle notti è cresciuto in quasi tutti gli Stati, con gli aumenti più consistenti in Bulgaria (+17,9%) e in Slovacchia (+16%), che ha avuto tra l'altro la presidenza di turno del Consiglio Ue nella seconda metà dell'anno, seguite dalla Polonia (+11,8%) e da Cipro (+10,9%).

La Francia ha perso 19 milioni di notti nelle strutture ricettive turistiche, il Regno Unito 14 milioni. A crescere di più sono stati i pernottamenti dei non residenti (+3,6%), mentre il turismo interno è cresciuto solo dello 0,6%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 7 anni fa su tio
siamo troppo cari........, abbiamo la peppa tencia in mano e l'abbiamo voluta noi quando le signore banche ci hanno illuso tutti, abbiamo vissuto decenni narcotizzati ed ancora oggi molti pensano di tirare avanti facendo finta di niente indebitandosi fino al collo tanto poi i soldi ce li danno le banche........, chi avrà ragione? é meglio indebitarsi che poi tutto si svaluta oppure pagare tutto quel poco che si riesce ad avere ? MAH !

driver1973 7 anni fa su tio
Strano!!!

negang 7 anni fa su tio
Strano che in Svizzera siano diminuiti i pernottamenti, di solito ci sono ottimi hotel anni 70, pranzi e cene praticamente offerte mai al di sotto dei 30 franchi per non parlar di località come l'Engadina, dove gli skipass ormai vanno sugli 80 CHF a persona, dove un caffè può costarti 5 e 40 ed una insalatina fa concorrenza ad una otturazione di un dentista in quanto a prezzo. Dove ti contano le fette di pane e le paghi 1 ad una. Se vai a Lucerna puoi prendere tranquillamente uno Spritz a 13:50 senza nemmeno l'ombra di una patatina così come nella vicina Morcote non stai sotto i 10 CHF quando sulla riva opposta del lago con 5 euro pranzi o ceni a seconda dell'ora. In ogni caso ovunque ti muovi troverai sempre la polizia cantonale molto conciliante che ti multa per la minima cavolata mettendo radar ovunque indipendentemente dalle condizioni del traffico anche per pochi km all'ora in più sul limite. Purtroppo la voce si sparge e porvi rimedio non è facile, bisogna agire di concreto con meno slogan e più fatti.

Mauzimex 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Nessuno divieta di cambiare domicilio al estero, là dove tutto costa meno.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a Mauzimex
infatti anche i turisti ci vanno.. All`estero.
NOTIZIE PIÙ LETTE