Cerca e trova immobili

BASILEAFFS Cargo, presentato il carro merci del futuro

23.01.17 - 18:03
Sarà meno rumoroso, più leggero e veloce
FFS Cargo, presentato il carro merci del futuro
Sarà meno rumoroso, più leggero e veloce

MUTTENZ - FFS Cargo ha presentato oggi il "carro merci del futuro", meno rumoroso, più leggero e veloce. Una fase di prova della durata di quattro anni comincerà quest'estate.

L'acquisto di sedici di questi vagoni era stato annunciato il 10 gennaio scorso da FFS Cargo. Oggi, gli appassionati del materiale rotabile hanno potuto ammirare per la prima volta un prototipo nell'Officina di servizio di Muttenz (BL).

La situazione concorrenziale nel traffico merci liberalizzato esige materiale rotabile più moderno, ha affermato Jürgen Mues in occasione della presentazione odierna. La ferrovia deve vincere contro la strada, e a questo proposito la digitalizzazione rappresenta «un'enorme opportunità».

Questi carri merci sono equipaggiati di speciali dispositivi che riducono le emissioni foniche di 5-10 decibel. I convogli risulteranno così non molto più rumorosi di un treno viaggiatori, si legge inoltre in un comunicato odierno di FFS Cargo. Il nuovo materiale rotabile sarà dotato di freni a disco, di assiali con silenziatore e carrelli montati a orientamento radiale anziché fisso.

Inoltre saranno installati gli accoppiamenti automatici, che consentiranno un aumento dell'efficienza e rappresentano un passo verso l'automazione dell'esercizio, precisa FFS Cargo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE