Cerca e trova immobili

GINEVRA2.500 donne marciano contro Trump: «Difendiamo la nostra dignità»

21.01.17 - 15:54
La manifestazione, organizzata in 30 Paesi, punta a rispondere alla crescita della xenofobia, del sessismo, del razzismo. Prevista una folla oceanica a Washington
2.500 donne marciano contro Trump: «Difendiamo la nostra dignità»
La manifestazione, organizzata in 30 Paesi, punta a rispondere alla crescita della xenofobia, del sessismo, del razzismo. Prevista una folla oceanica a Washington

GINEVRA - Le donne marciano a Ginevra contro il neo presidente americano Donald Trump: circa 2500 persone hanno manifestato oggi nella città di Calvino nell'ambito dell'iniziativa "Women's March", organizzata in 30 paesi nel mondo in favore della dignità della donna e contro il magnate che ieri si è ufficialmente insediato alla Casa Bianca.

«Dobbiamo difendere valori della democrazia», ha affermato Karen Olson, la coordinatrice della marcia elvetica. L'azione - ha aggiunto - punta a rispondere alla crescita, nel mondo intero, della xenofobia, del sessismo, del razzismo, del diniego dei problemi ambientali, dell'intolleranza e del nazionalismo.

Trump non è stato mai esplicitamente citato dagli oratori intervenuti oggi durante la marcia, ma sono stati diversi i riferimenti al nuovo corso negli Usa. Secondo il politologo Daniel Warner i valori di uguaglianza, diversità e inclusione sono rimessi in causa dappertutto: la lotta non fa che iniziare, ha detto in un discorso tenuto in inglese.

L'ex consigliera federale Micheline Calmy-Rey ha lanciato un appello affinché le donne presenti si impegnino in politica, a livello locale e nazionale. La consigliera nazionale Lisa Mazzone (Verdi/GE) ha invitato i manifestanti a costruire e a rivendicare.

La marcia - che si è svolta in un clima gelido, meno 2 gradi - non sarà l'ultima: la prossima sarà organizzata l'8 marzo, in occasione della giornata della donna.

L'azione odierna era sostenuta da Amnesty International, Greenpeace e dall'associazione dei simpatizzanti all'estero del partito democratico americano, Democrats Abroad.

A Washington è attesa una folla oceanica -  È già considerata una delle mobilitazioni di piazza più massicce della storia americana la marcia delle donne in programma oggi a Washington, nel primo giorno dell'amministrazione Trump, in segno di protesta contro il nuovo presidente. Ci si attende una folla oceanica lungo il National Mall.

E già dalle prime ore del mattino migliaia di donne - ma anche molti uomini - sono radunati nella capitale, provenienti da più parti del Paese. Se dovesse raggiungere le 600 mila persone eguaglierebbe la protesta del 1969 contro la guerra del Vietnam, la più grande mobilitazione della storia americana.

Le donne protestano anche a New York - Non solo a Washington la marcia della donne mobilita la protesta contro il presidente Donald Trump: a New York un corteo partirà a breve dal palazzo dell'Onu per raggiungere la Trump Tower, mentre una grande manifestazione è attesa anche a Boston, dove sono già migliaia le persone in piazza ed è atteso l'intervento della senatrice democratica Elizabeth Warren. Cortei e presidi sono in corso in numerose città americane.


 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 7 anni fa su tio
Ecco il risultato quando una qualunque idea diventa religione, si combatte anche la democrazia perché le religioni sono assolutiste.

F.Netri 7 anni fa su tio
Manifestazioni contro Trump in 30 paesi? Ma allora l'Internazionale socialista esiste davvero. Movimento che aborrisce i confini nazionali e odia il patriottismo. Che strano, anche i maomettani provano lo stesso tipo di odio.

MIM 7 anni fa su tio
Ma tra quelle che dimostravano, vi erano anche quelle che promettevano pompini gratuiti a chi votava la Clinton? eh eh eh Le dimostrazioni di strada (poche in verità e amplificate da un certo tipo di stampa) dimostrano solo chi sono i cattivi perdenti. Niente del genere quando vincono i democratici, chissà perché... riflettete gente, i più pericolosi sono quelli che non accettano e non rispettano il voto democratico.

GIGETTO 7 anni fa su tio
Che noia sta manifestazioni.....

sedelin 7 anni fa su tio
negli USA hanno manifestato 2'500'000. senza contare tutti coloro che hanno aderito nel resto del mondo. un evento storico che fa riflettere tutti, non solo le donne. anche gli uomini erano presenti per dire no a una politica sporca, bugiarda, infingarda e irrispettosa dell'essere umano e dell'ambiente.

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
" ... politica sporca, bugiarda, infingarda e irrispettosa dell'essere umano e dell'ambiente .... " Intendi quella attuale ovunque nel mondo, vero ?

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Anche gli uomini? E a te sembravano "uomini", quelli?

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Visto i fatti, si può dire che la maggioranza ha scelto Trump, anche fuori dagli USA e, questo fa tremare l'inconsistenza ideologica dei vari movimenti hippie, a cominciare dal naturale e necessario cambiamento climatico che i cialtroni vogliono imputare all'attività industriale. Trump vuole mettere gli americani in condizioni previlegiate, ovviamente quelli che vogliono lavorare, è normale che i molluschi si scagliano contro.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
anche, ma questa manifestazione era diretta a trump che ha promesso il peggio.

pillola rossa 7 anni fa su tio
?"Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà" (Gen 3, 16) "E infatti non l'uomo deriva dalla donna, ma la donna dall'uomo; né l'uomo fu creato per la donna, ma la donna per l'uomo." (San Paolo, 1 Cor 11, 8) "Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione" (San Paolo, 1 Tim 2, 12) "La donna è un tempio costruito su una cloaca. Tu, donna, sei la porta del diavolo, tu hai circuito quello stesso [maschio] che il diavolo non osava attaccare di fronte. È a causa tua che il figlio di Dio ha dovuto morire; tu dovrai fuggire per sempre in gramaglie e coperta di cenci." (Tertulliano, 155-230 d.C., De Virginibus Velandis) “In verità, le donne sono di razza debole, indegne di fiducia, di mediocre intelligenza.” (Epifanio, Panarion 79, 1) "La donna non è fatta a immagine e somiglianza di Dio. È nell'ordine della natura che le mogli servano i loro mariti, e la giustizia di ciò risiede nel principio che gli inferiori servano i superiori” (Sant'Agostino, Questioni sull'Eptateuco 1, 153) "Dovere principale della moglie è provvedere al governo della casa in subordinazione al marito. All’uomo spetta l’ultima parola in tutte le questioni economiche e domestiche e la donna deve essere pronta all’obbedienza in tutte le cose" (Papa Paolo VI)

elvetico 7 anni fa su tio
2500 femmine - le donne sono altra cosa - che vorrebbero essere al posto della bellissima Melania (???). E la Clinton dapprima cornuta dal marito presidente americano "non sessista ?" e poi mazziata in sede di corsa alla presidenza ora sobilla e probabilmente finanzia organizzazioni di femmine e quant'altro in tutto il mondo contro Trump. Ma che vadano tutte a "spazzare il rut" dentro e davanti a casa loro, và ! Trump è stato eletto Presidente USA ? SI. E' stato eletto Presidente secondo le norme democratiche vigenti negli USA ? SI Gli USA sono definiti una democrazia - anche di esportazione ? SI Trump ha prestato giuramento ? SI La sua presidenza è giustificata ? SI Chi è democratico accetta, chi non è democratico contesta.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
E in una democrazia non si può manifestare? Contro toni fuori le righe, esclamazioni imbarazzanti nel 2016 e un chiaro e dichiarato atteggiamento maschilista nei confronti delle donne.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Ciao elve* Come darti torto..... Molto probabilmente all'interno di questo gruppo di manifestazione, chissà quante lo hanno votato.... ;xD A cosa serve e a chi serve ora questa pagliacciata... ?? Mi fanno venire il latte alle ginocchia.... ;xD Che si facciano avanti quando avranno da contestare il suo operato... Per quel che concerne la Hillary.... ennesima figura di emme con il marito durante l'insediamento, che "mollava" la bava come le lumache alla vista della nuova First Lady... eh beh.... come non capirlo porello.... altro che la Lewinsky o la sciüra al suo fianco... ;O) Buona domenica micius ;-**

beta 7 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Bel sunto di quello che si può e quello che dovrebbe essere un NO ! Il problema é che chi lo legge dovrebbe capirlo e purtroppo ne dubito . Credo, nella mia ignoranza, che prima si deve lasciar fare e poi criticare . Quì succede tutto al contrario ; prima criticano ancor molto prima di aver lasciato fare . Buona serata.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
In democrazia si può manifestare. Il problema che manifestano sempre e solo coloro che se lo possono permettere. Infatti, in piazza ci sono sempre e solo social-comunisti nullafacenti. Gli altri.....lavorano!!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Palle. Manifesta chi ha la volontà di farlo. Le grandi manifestazioni degli anni 60 e 70 erano portate avanti da operai e lavoratori. Se i tuoi amici catto-nazisti preferiscono fare politica con il sedere sul divano....è un altro discorso.

Gregi 7 anni fa su tio
Non mi sembra di aver mai visto "folle oceaniche" di donne offese davanti all'ambasciata dell'Arabia Saudita

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a Gregi
Se per questo neanche davanti alla ambasciata dello Zimbabwe o a quella del Perù ...

vamuelle 7 anni fa su tio
ma basta protestare...che peso

rojo22 7 anni fa su tio
Per difendere la loro dignità, facevanoeglio a stare a casa a fare calzetta. Ora basta con ste storie. L prima che fa, zac via il giorno gingillo. Ma fino a quando non sgarra, lasciatelo lavorare.
NOTIZIE PIÙ LETTE